Meteo: gelo sull’Europa, effetti nevosi in Italia

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Europa pronta al gelo Tutta l’Europa si prepara a vivere, con molta probabilità, uno degli episodi di freddo più intensi di tutto l’inverno e soprattutto il più duraturo a causa del persistere di masse d’aria molto fredda, a tratti gelida, su diverse nazioni, con coinvolgimento anche dell’Italia, seppur in dinamiche diverse e soprattutto in momenti diversi. E a Febbraio ne abbiamo visti diversi episodi così, anzi, ancora più intensi come quello del 2012 quando mezza Italia fu paralizzata da metri di neve e e gelo. (Meteo Giornale)
Su altri giornali
Ma cosa significa tutto questo? Il vortice polare stratosferico, una massa d’aria fredda che staziona sopra il Polo Nord, sta per “cambiare casa”. Un riscaldamento improvviso nella stratosfera, previsto per metà febbraio, potrebbe spingerlo verso l’Europa, con conseguenze ancora da definire per il nostro continente. (MeteoLive.it)
Il meteo di Febbraio potrebbe risultare meno dinamico rispetto al precedente mese di Gennaio con un tempo più statico in vista e con maggiori fasi dominati dalle medesime figure bariche sullo scacchiere europeo. (Tempo Italia)
La perturbazione numero 11 di Gennaio ha mostrato una sua persistenza durante tutta la giornata di ieri, interessando in maniera particolare le regioni del nord-ovest della Penisola e la Toscana. Questo stesso vortice sarà il principale responsabile delle condizioni instabili che ci attendono per oggi, Domenica 2 Febbraio, sebbene il maltempo si concentrerà soprattutto al Sud, mentre il Nord e gran parte dell’Europa continueranno a godere dell’influenza di un’area di alta pressione. (Meteo Giornale)

La causa di questa svolta atmosferica va ricercata nei grandi movimenti a scala emisferica. Nelle prossime settimane l'alta pressione delle Azzorre migrerà verso latitudini polari, arrivando fin sull'Islanda. (iLMeteo.it)
Da tempo l’attenzione è puntata su Febbraio, un mese che potrebbe riservare sorprese dal punto di vista meteorologico. Si è parlato di un possibile afflusso di aria gelida, di scenari che ricordano gli inverni più rigidi del passato. (Tempo Italia)
Ma prima che ciò avvenga potrebbe accadere letteralmente di tutto. Si proprio così, potrebbe succedere tutto e il contrario di tutto. (Meteo Giornale)