Borse Ue, previsto un rimbalzo sulla scia di Wall Street. Italia al test di Fitch

Milano Finanza ECONOMIA

Inoltre sempre in Asia il colosso cinese Didi ha annunciato che inizierà il delisting da Wall Street, dove è arrivato solo sei mesi fa, per quotarsi invece a Hong Kong.

Sempre dalla zona euro arriveranno gli aggiornamenti sulle vendite al dettaglio di ottobre (11:00).

L'attenzione sul fronte delle banche centrali è invece puntata sul meeting della Fed del 14-15 dicembre.

Sui mercati comunque resta il nervosismo ed è alta l'attenzione su qualsiasi notizia sulla nuova variante. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Borsa: alta volatilita' in Europa, Milano e gli altri listini azzerano guadagni. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 03 dic - Non regge il mini rimbalzo dei listini Ue dopo il passo falso di ieri e sui listini si conferma l'elevato tasso di volatilita' mentre i future di Wall Street sono girati leggermente in rosso. (Il Sole 24 ORE)

Intanto questa mattina, è stata una sessione prevalentemente positiva per l'azionario asiatico, con Tokyo che ha chiuso in rialzo dell'1%, sostenuto dai guadagni di Wall Street ieri sera. Prosegue il recupero del petrolio dopo lo scivolone di ieri pomeriggio in scia alle indicazioni arrivate dall'Opec+ che ha deciso di non cambiare rotta e dare seguito all'accordo esistente per aumentare la produzione a gennaio di 400. (Yahoo Finanza)

A Piazza Affari in rialzo le utility tra cui A2a (+1,46%), Italgas (+1,11%), Terna (+1,1%), Hera (+1%), Snam (+0,92%) Il rendimento del Btp decennale scende allo 0,955%, mentre lo spread Btp/Bund resta a quota 132,5 punti. (Milano Finanza)

7,4%)11:00: Prezzi produzione, mensile (atteso 3,5%; preced. ERG scende dell'1,81%.Tra lepiù importanti:10:00: Tasso disoccupazione (atteso 9,1%; preced. (Borsa Italiana)

La nuova variante Covid continua a crescere in Sud Africa con i ricoveri nel Gauteng in preoccupante aumento. La scarsità dell'offerta di lavoro continua a persistere oltreoceano e a novembre sono stati creati soli 210.000 nuovi posti di lavoro, meno della metà di quanto previsto dagli analisti e pari al ritmo più basso da fine 2020. (Yahoo Finanza)

Sullo sfondo rimangono le preoccupazioni per la variante Omicron che continua a crescere in Sud Africa con i ricoveri nel Gauteng sono in preoccupante aumento. Rimbalzo all'inizio dell'ultima seduta della settimana per Piazza Affari che si accoda alla risalita messa a segno ieri da Wall Street (+1,8% il Dow Jones, +1,4% l'S&P 500). (Yahoo Finanza)