Xenotrapianti e cuore di maiale, risposte ai dubbi etici

La Nuova Bussola Quotidiana SALUTE

Si è dovuto ricorrere ad un cuore animale a motivo della penuria di organi umani da cadavere.

Il trapianto di cuore, ad esempio, non incide oggettivamente, cioè per sua natura, sull’identità della persona (non sarebbe un’azione intrinsecamente illecita), ma ciò può avvenire sotto l’angolatura soggettiva

Nel Maryland il primo trapianto di cuore di maiale, ma è lecito un cuore animale in una persona?

La domanda è d’obbligo: è lecito trapiantare un cuore animale in una persona?

C’è chi ha il cuor di leone e chi quello di maiale, ma non per questo ha meno coraggio. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Su altre fonti

Poichè l’organo trapiantato è autologo - cioè composto dalle cellule del paziente - il paziente non dovrebbe assumere farmaci immunosoppressivi potenzialmente dannosi Trapianto animale-uomo: paziente, "salto nel buio" per vivere. (Gazzetta del Sud)

Il nuovo organo “crea il battito, crea la pressione, è il suo cuore”, ha detto il dr. Bartley Griffith, direttore del programma di trapianti del centro medico, autore dell’intervento. – Primo trapianto di successo del cuore di un maiale geneticamente modificato su un uomo. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Infatti, secondo i medici, diretti dal cardiochirurgo Bartley Griffith, il cuore trapiantato sembra ora in grado di lavorare autonomamente. Il cuore è stato preparato dall'azienda biotech Revivicor, di Blacksburg (in Virginia), che ha modificato una decina di geni per eliminare il rigetto iperacuto. (Focus)

Il paziente non aveva alternative: se non gli fosse stato fatto lo straordinario trapianto avrebbe perso la vita. Durante le settimane precedenti il trapianto, non era cosciente ed era collegato a macchinari che lo tenevano in vita. (Il Riformista)

Io voglio vivere, e’ un salto nel buio, ma e’ la mia ultima scelta”, ha detto l’uomo a poche ore dal trapianto. MeteoWeb. Ha fatto molto scalpore la notizia del trapianto di un cuore di maiale, geneticamente modificato, ad un uomo. (MeteoWeb)

Bennett è ancora attaccato alla macchina che lo teneva in vita prima dell'operazione e la sua prognosi è incerta. Il maiale geneticamente modificato è stato fornito da un'azienda di medicina rigenerativa con sede in Virginia; la mattina dell'intervento l'équipe chirurgica ha prelevato il cuore dall'animale e lo ha inserito in un dispositivo per mantenerlo inalterato (Napoli Magazine)