Il piano di Matteo Renzi per entrare in parlamento e salvare Italia Viva

Today.it INTERNO

Lo hanno proposto anche a noi - dice il numero uno di Italia Viva - Pare che al momento abbia accettato di prendere questo posto e correre con il simbolo del Pd, Luigi Di Maio.

Il leader di Italia Viva aggiunge: "La nostra campagna elettorale è una campagna di libertà, di dignità, di coerenza

Sì, perchè correndo da sola Italia Viva deve arrivare al 3 per cento,la soglia minima del Rosatellum per entrare in Parlamento. (Today.it)

Su altre fonti

Renzi dice di puntare al 5%, ma – sondaggi alla mano – nelle intenzioni di voto Italia Viva non ci è neanche lontanamente vicino. E, tra l'altro, il caso vuole che porti il nome di Ettore Rosato, presidente di Italia Viva. (Fanpage.it)

E poi con un impegno a tappeto dello stesso Renzi, pronto a candidarsi in tutte le grandi città: Roma, Milano, Napoli, Torino oltre che naturalmente Firenze. Ma chi parla di "mossa del cavallo" del leader di Iv non intende, semplicemente, mettere una pietra sopra tutti i dissidi con Letta. (La Sicilia)

Lo afferma il leader di Italia Viva Matteo Renzi in un’intervista al quotidiano Il Tirreno. “Noi supereremo tranquillamente la soglia. (Telemia)

Chi è deluso dalla destra, chi è deluso dal Pd e chi è deluso da Azione. «Non ho mai posto nessun veto a Matteo Renzi, ha detto che vuole correre da solo, se volesse cambiare idea sono pronto a incontrarlo e parlarci». (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Italia Viva scende in campo con i pezzi da 90 per le prossime elezioni politiche: all’appello di Matteo Renzi, in Campania, hanno subito risposto i vertici regionali del partito che si apprestano a candidarsi nei rispettivi collegi e circoscrizioni di tutta la Regione. (Agenda Politica)

Voci che sono arrivate all'orecchio dello stesso Renzi che, a chi glielo ha chiesto, ha replicato con decisione: "Un incontro con Berlusconi? "Per come lo conosco, Renzi ha in serbo la mossa del cavallo", suggerisce un senatore-collega dell'ex premier. (Adnkronos)