M5S, Sganga è la candidata sindaca

Corriere della Sera INTERNO

«Valentina Sganga è la candidata del Movimento a Torino», ha annunciato il reggente Vito Crimi al termine dello scrutinio telematico condotto dal notaio Alfonso Colucci, che ha ammesso l’esiguità del numero («limitato») di votanti — un migliaio su circa 2 mila aventi diritto.

La sindaca uscente non ha fatto mancare le sue «congratulazioni a Sganga» e ha fatto appello all’unità: «Ora è tempo di continuare a lavorare tutti insieme

Il testimone di Chiara Appendino nella prossima corsa per Palazzo Civico passa nelle mani di Valentina Sganga. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Su SkyVote la capogruppo in Consiglio comunale ha battuto Andrea Russi. Sarà Valentina Sganga la candidata sindaca del Movimento 5 Stelle per le comunali di quest’autunno a Torino. Nei giorni scorsi Valentina Sganga aveva affermato in un post sui social: “Sono pronta a correre quale candidata Sindaca della Città di #Torino per il #M5S. (Corriere Nazionale)

I due, capogruppo dei rispettivi partiti in Consiglio comunale, per tre anni si sono azzannati senza esclusione di colpi. Perché a guardare interessato quanto accade nella galassia a Cinquestelle c'è Stefano Lo Russo, candidato del centrosinistra di provenienza Pd. (La Stampa)

«Il paradosso di questa situazione è che l’esclusione dell’accordo Pd-M5S sposta solo il problema al secondo turno «Non credo che avrebbe prodotto una maggiore partecipazione in un momento in cui il M5S è in grande declino per questioni strutturali che si trascinano da due anni». (Corriere della Sera)

Comunali Torino, Lo Russo resiste al M5s: “Parleremo ai loro elettori”. Sganga riassume così quello che ormai è il passato politico dei 5 Stelle a Torino: “C’è stato un tentativo di costruire un percorso comune col Pd da parte della sindaca Appendino” – “La base è la continuità col lavoro di Appendino”, dice la neocandidata sindaca del Movimento 5 Stelle Valentina Sganga interpellata dai giornalisti sulla sua proposta per Torino. (Dire)

“Ringrazio il gruppo del Movimento 5 Stelle e gli amici della lista civica ConTe per Mentana per aver riposto fiducia nella mia candidatura- conclude Viviana Carbonara- la nostra squadra è già al lavoro per fornire alla nostra Mentana un futuro più roseo ed una prospettiva migliore (Tiburno.tv)

L’ipotesi di dimissioni dei ministri M5s dal governo Draghi, se non ci saranno “miglioramenti” alla riforma della giustizia, “è una cosa da valutare insieme a Giuseppe Conte”. L’obiettivo di tutti non è certo garantire le impunità in certi casi, ma velocizzare i processi. (LA NOTIZIA)