Da domani a Padova via ai blocchi anti-smog: ecco tutte le limitazioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da domani, 1 ottobre, parte lo stop per migliaia di veicoli inquinanti. Inizia infatti il periodo delle limitazioni al traffico in funzione anti-smog. Rispetto allo scorso anno non ci sono sostanziali cambiamenti: dovranno rimanere in garage quindi tutti i mezzi diesel fino alle Euro 4, ma nei periodi peggiori per le polveri sottili sarà proibito circolare anche ai mezzi Euro 5. I livelli di all… (Il Mattino di Padova)
La notizia riportata su altri giornali
La principale novità riguarda l’estensione di un’ora – limitatamente al primo trimestre 2024 – della limitazione alla circolazione dei veicoli inquinanti che sarà dunque dalle 8,30 – 19,30 (lo scorso anno era fino alle 18,30) a causa dei 25 superamenti accertati da parte di Arpae nell’anno solare di riferimento 2024 del valore limite giornaliero di PM10. (AltaRimini)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Martedì 1° ottobre entreranno in vigore nel Comune di Treviso le misure di contenimento delle polveri sottili in virtù dell’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Limiti strutturali alla circolazione Le misure coinvolgono i veicoli diesel fino a euro 4 compreso, i veicoli benzina fino a euro 2 compreso, i veicoli a metano-benzina e gpl-benzina fino a euro 1 compreso. (Arpae Emilia-Romagna)
Le misure, tra le quali si contano le limitazioni della circolazione per i veicoli più inquinanti e le modalità di accensione degli impianti di riscaldamento, ricalcano sostanzialmente quelle emanate per la scorsa stagione invernale, con alcune novità. (Comune di Vicenza)