Aumentano gli incentivi auto, fino a 7.500 euro per le elettriche

Automoto.it ECONOMIA

Il maggiore incentivo è concesso però solo a chi dimostra di avere un ISEE inferiore ai 30.000 euro, per tutti gli altri valgono gli importi precedenti

Vengono alzati i fondi per le elettriche (0-20 grammi di CO 2 per km) con un aumento del 50% (quindi lo sconto massimo può arrivare a 7.500 euro in caso di rottamazione) e proporzionalmente tutti gli altri (nella tabella qui sotto i dettagli).

In Consiglio dei Ministri sono state approvate le modifiche richieste dal Ministro Giancarlo Giorgetti oramai indispensabili visto il quasi totale fallimento del DPCM precedente, che era già in grave ritardo alla nascita. (Automoto.it)

Su altri media

Con successivi provvedimenti ministeriali verranno disciplinate le procedure per l’erogazione delle agevolazioni previste nei due Dpcm (Gazzetta del Sud)

Nel testo potrebbe esserci spazio anche per il bonus per le infrastrutture di ricarica private (Fleet Magazine)

A quanto pare, però, non verranno tolte le agevolazioni fiscali in caso di bollo auto e auto aziendale Ecobonus: ecco cosa cambierà. Finora hanno aumentato di un terzo la quota per i veicoli elettrici, ovvero altri 2.500-3.000 euro. (TecnoAndroid.it)

Lo comunica l’Unrae, con grande soddisfazione, in particolare per il bonus per le infrastrutture di ricarica private. Viene così sanato anche il vulnus che discriminava senza motivo i consumatori, in base alla modalità scelta per acquisire un’auto. (Economy Magazine)

Incentivi auto non inquinanti 2022. Il primo intervento rivolto alla domanda riguarda la rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di auto non inquinanti. L’incentivo è riconosciuto nel limite di spesa di euro 40 milioni, a valere sulle risorse del Fondo automotive. (Fiscoetasse)

I correttivi agli incentivi auto erano stati richiesti a gran voce dai protagonisti del settore, dopo aver notato quanto poco erano stati utilizzati i bonus per le auto elettriche e ibride plug-in. I bonus saranno estesi dunque anche alle “persone giuridiche che noleggiano le autovetture purché ne mantengano la proprietà almeno per 12 mesi“. (FormulaPassion.it)