La pandemia da Covid 19 ha avuto effetti gravissimi sulla salute mentale

DiariodelWeb.it ESTERI

La pandemia da Covid 19 ha avuto effetti gravissimi sulla salute mentale, in particolare sulle persone che già avevano fragilità e ci saranno conseguenze di lungo periodo su un alto numero di persone.

Per tutta la giornata di ieri psicologi, psichiatri, politici, amministratori, rappresentanti delle associazioni si sono confrontati su tema «Salute mentale in un mondo ineguale».

«Le conseguenze della pandemia sulla salute mentale sono state devastanti - ha spiegato il professor Giuseppe Cardamome, direttore dell'Area salute mentale adulti della Usl Toscana Centro -. (DiariodelWeb.it)

Ne parlano anche altre testate

Non sono stati risparmiati neppure i bambini: secondo Save the Children, l'83% dei piccoli di tutto il mondo avverte un aumento dei sentimenti negativi e tra i minori sono in crescita i livelli di depressione, ansia, solitudine e autolesionismo (iLMeteo.it)

Il rapporto che lega il lavoro e la salute mentale è complesso e se ne parla in generale troppo poco. «La loro applicazione, purtroppo, è ancora lontana dall’essere soddisfacente, in particolare proprio per il persistere di stigma e pregiudizio verso i problemi di salute mentale (Vanity Fair Italia)

Salute mentale post Covid: 1 su 8 ha problemi dopo essere guarito. Uno studio svolto dall’Università di Oxford ha analizzato le cartelle cliniche di più di 200.000 pazienti di Covid. Già da subito psicologi e psichiatri hanno lanciato l’allarme sul possibile arrivo di una pandemia di malattie mentale. (Ok Salute e Benessere)

In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale 2021, l’Asp di Catania organizza per lunedì 11 ottobre, alle ore 11.00, presso la Sala convegni dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia (Via Vittorio Emanuele II, 508) il meeting “Salute mentale tra resilienza e creatività. (CataniaToday)

È necessario comprendere che il pregiudizio associato ai disturbi mentali ha un peso importante sulla vita di queste persone, specialmente dei giovani. "È importante che anche le istituzioni facciano la loro parte nella lotta al pregiudizio e al superamento dello stigma (Adnkronos)

Depressione da Covid, due volte di più nei ragazzi di Caterina Pasolini 07 Ottobre 2021 di Caterina Pasolini. Dare voce a 800.000 pazienti. (La Repubblica)