Silk-Faw: il polo per le elettriche nascerà a Reggio Emilia - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

Gli investimenti della joint venture, quantificati al momento in oltre 1 miliardo di euro, dovrebbero creare più di mille posti di lavoro diretti e diverse altre migliaia nell’indotto

A Reggio Emilia, la Silk-Faw ha individuato nelle frazione di Gavassa un’area di circa 320 mila metri quadrati per realizzare sia la fabbrica, sia il centro di ricerca.

La Silk-Faw costruirà la sua fabbrica italiana a Reggio Emilia. (Quattroruote)

Ne parlano anche altre fonti

Nel mondo c’era un solo centro che producesse ‘super car’ elettriche – io le chiamo così – ossìa l’Oxfordshire, in Inghilterra. Noi reggiani non vogliamo essere grandi, vogliamo essere super. Siamo sempre stati considerati un po’ la pecora nera tra i due Ducati, ma il dinamismo della città di questi ultimi vent’anni ora ce lo invidiano. (il Resto del Carlino)

Faw è uno dei colossi dell’automotive mondiale, con 130mila dipendenti e 3,5 milioni di vetture vendute nel 2019. "Siamo entusiasti che il nostro stabilimento sorga a Reggio, che siamo orgogliosi di poter chiamare casa. (La Repubblica)

– Un miliardo di euro di investimento e 1.000 nuovi posti di lavoro per realizzare a Reggio Emilia auto elettriche di alta gamma. Qui verranno progettati e realizzati i modelli della serie S di Hongqi: Hongqi S9, la prima della serie “S”, progettata da Walter De Silva, ma anche la Hongqi S7. (ReggioSera.it)

E nel nuovo complesso da 320.000 metri quadri, che si estende fra l’Autosole e la Tangenziale e che dista meno di 10 km dalla stazione ferroviaria dell’Alta Velocità Mediopadana, verrà realizzata una lineup di modelli ad alimentazione ibrida plug-in ed elettrica a marchio Hongqi. (Autoblog.it)

Previsti oltre 1 miliardo di euro di investimenti per la realizzazione, anche, di un centro di ricerca e sviluppo. “Siamo entusiasti che il nostro stabilimento produttivo sorgerà nel comune di Reggio Emilia (Startmag Web magazine)

Come scritto in precedenza, il veicolo porta la firma di Walter De Silva, designer di fama mondiale, e VP Styling and Design di Silk-Faw, che si occuperà dell'intera linea della serie Hongqi 'S' L'avvio della produzione – di cui dovrebbe far parte pure un Suv – è previsto per il 2023. (La Stampa)