Cinema e teatri, la riapertura potrebbe essere il 6 aprile | RB Casting

RB Casting INTERNO

Anche se a matita, per ora.

Attori, registi, produttori ed esercenti cinematografici, maestranze e spettatori, possono segnarlo in agenda.

Ora c’è una data, dopo gli appelli, i presìdi e le pressioni del comparto dello spettacolo, sempre più in affanno ma anche sempre più compatto: martedì 6 aprile è il giorno indicato per l’attesa riapertura delle sale.

Subito dopo Pasqua, saranno i cinema e i teatri a “risorgere”. (RB Casting)

Su altre fonti

Però penso che teatri e cinema, con severe e adeguate misure, siano più sicuri di altri locali già aperti oggi. Ora, però, “bisogna ragionare della riapertura” dice Franceschini. (L'HuffPost)

Nei teatri e nei cinema, già nella riapertura estiva, c'erano misure di sicurezza molto rigide che si sono rivelate efficienti. Così in un'intervista al Corriere della Sera il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. (Rai News)

Ma siccome l’Italia è l’Italia vorrei che fossimo i primi a riaprire. Nei teatri e nei cinema, già nella riapertura estiva, c’erano misure di sicurezza molto rigide che si sono rivelate efficienti: mascherina, distanziamento, igienizzazione delle mani, sanificazione dei locali”. (Rolling Stone Italia)

Mi confronterò poi collegialmente col governo, perchè non sono certo io a decidere da solo, e col Cts per individuare tempi e modalità”. 22 febbraio 2021 a. a. a. ROMA (ITALPRESS) – “Stiamo ragionando perchè progressivamente, nelle condizioni di massima sicurezza, si vada alla riapertura di tutti i luoghi della cultura”. (LiberoQuotidiano.it)

«Mi sembra strano che si sia autorizzato il rientro a scuola e non si sia mai provato a fare lo stesso con teatri, cinema e musei Iniziativa promossa dal movimento Unita (Unione nazionale interpreti teatro e audiovisivo) alla quale ha aderito anche il Teatro Vittorio Emanuele di Messina. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Tuttavia, la situazione non è rosea in nessun paese europeo (né tantomeno oltreoceano): teatri e cinema sono chiusi attualmente chiusi in Francia, Germania, Regno Unito, Belgio, Portogallo. (Artribune)