La sfida delle materie prime e l'economia circolare

ilGiornale.it ECONOMIA

Sono fondamentali per l'industria italiana e per il suo sviluppo tecnologico in chiave sostenibile: le materie prime critiche avranno un ruolo sempre più strategico. In gioco, infatti, c'è soprattutto la sfida per l'affrancamento dai grandi fornitori stranieri che monopolizzano il mercato. Per vincerla, il nostro Paese dovrà puntare su due leve: economia circolare e investimenti negli impianti di riciclo. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Noi siamo il paese del saper fare . Condividiamo il progetto di Iren e lo vogliamo incentivare per realizzare un economia circolare sulle materie prime critiche. (ilmessaggero.it)

"Abbiamo fatto uno studio per comprendere l’importanza del ruolo dei metalli rari e delle materie critiche nella filiera italiana per capire sostanzialmente quali sono quelle filiere industriali che sono impattate da questi materiali che sono commercializzati da pochissime entità in particolare dalla Cina. (Today.it)

“Occorre indirizzare una visione di politica industriale seria che mette al centro del disegno strategico manufatturiero una realizzazione di un’industria del made in Italy, come quelle del design, dell’innovazione e del cibo. (Il Sole 24 ORE)

L'Italia è un Paese dall'alto fabbisogno di materie prime critiche. Ma quali sono le materie prime critiche? Per materie prime critiche si intendono una serie di materie prime non alimentari e non energetiche il cui approvvigionamento spesso ha carattere politico, commerciale e ambientale. (Money.it)

Un iniziativa dove è stato presentato il Position Paper Materie prime critiche e produzioni industriali italiane. (ilmessaggero.it)

ROMA (ITALPRESS) – “Materie prime critiche e produzioni industriali italiane. E’ il Position Paper – realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Iren – presentato a Roma presso la sede dell’Ara Pacis. (Toscana Media News)