Agevolazioni prima casa: riacquisto entro un anno

La Legge per Tutti ECONOMIA

Per ulteriori informazioni leggi anche la nostra guida su “Come non perdere le agevolazioni prima casa” e la rassegna di giurisprudenza “Agevolazioni acquisto prima casa: ultime sentenze“

Ma non è un vincolo assoluto: si possono mantenere le agevolazioni prima casa con il riacquisto entro un anno di un altro appartamento.

Decadenza dalle agevolazioni prima casa. La decadenza dalle agevolazioni prima casa si verifica quando il contribuente in sede di acquisto aveva reso dichiarazioni mendaci sui requisiti necessari per accedere al beneficio, oppure quando aliena l’immobile acquistato con i benefici fiscali prima che siano trascorsi cinque anni dalla data di acquisto. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altri media

Per evitare la decadenza dalle agevolazioni non è necessaria la trascrizione del secondo atto di acquisto, purché tempestivamente registrato, qualora il contribuente, entro un anno l’alienazione dell’immobile acquistato con i benefici prima casa, proceda all’acquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale. (Informazione Fiscale)

civ., l'atto trascritto resterebbe inopponibile nei confronti dei terzi acquirenti che avessero trascritto in data anteriore contro il comune dante causa. Ai fini dei benefici è sufficiente una scrittura privata. (Italia Oggi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr