In 3mila Comuni italiani non c'è più nemmeno una banca

Avvenire ECONOMIA

Due milioni di queste persone abitano nel Mezzogiorno, dove la ritirata delle banche è stata più forte.

In Campania sono addirittura 700mila i cittadini che vivono in Comuni senza banche (sono il 12,5% della popolazione).

In Calabria, la Regione economicamente più debole del Paese, la quota di cittadini senza filiali è del 28,8%, ma nella ricca Valle d’Aosta sale anche al 33,4% e tocca il 37,3% in Molise

Una cliente a uno sportello bancario - Ansa. (Avvenire)

Su altri media

In 3.062 Comuni, quasi il 40% del totale di quelli italiani, non ci sono più filiali di alcun istituto di credito. La Campania è la prima regione per numero di abitanti senza banca: sono quasi 700 mila. (Yahoo Notizie)

In numeri, in meno di 10 anni, l’Italia ha chiuso 11.231 sportelli bancari. La fotografia scattata dalla Federazione autonoma bancari italiani offre un quadro di cambiamento: in meno di 10 anni sono stati chiusi quasi 12.000 sportelli nel territorio, lasciando attualmente 4 milioni di cittadini senza banca. (Money.it)

12 agosto 2022 a. a. a. In meno di 10 anni le banche italiane hanno chiuso 11.231 sportelli con il risultato che sono più di quattro milioni gli italiani "senza banca", cioè gli abitanti dei 3.062 comuni nei quali non sono più presenti filiali di istituti di credito. (Liberoquotidiano.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr