Covid, Regioni: Più peso a ospedalizzazioni per valutare zona bianca

LaPresse INTERNO

(LaPresse) – Cambiare i parametri per l’attribuzione delle fasce di rischio.

Il tema, a quanto si apprende, è stato al centro della seduta odierna della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni.

Per il cambio di classificazione ipotizzate le soglie del 15% d’occupazione nelle terapie intensive e il 20% nelle degenze ordinarie, con la possibilità di introdurre elementi di flessibilità per le Regioni più piccole. (LaPresse)

Su altri media

Forse già da questa settimana le modifiche ai parametri per stabilire i colori delle Regioni. In totale le persone completamente vaccinate in Italia, ovvero che hanno completato il ciclo, sono 27.581.936, il 51,07 % della popolazione over 12 (Nuovo Sud)

Intanto ieri è stata superata a livello nazionale la soglia del 50% di vaccinati over 12 in Italia. In Campania sono stati vaccinati con la seconda dose 2.556.631 cittadini (SeiTV)

Mutato quindi lo scenario, e con il procedere della campagna di immunizzazione, le Regioni hanno chiesto al Governo una rimodulazione dei parametri per l’attribuzione delle diverse zone di rischio. In data odierna, martedì 20 luglio, il quadro sarà valutato dalle Regioni prima che il Governo assuma le proprie scelte previste, invece, per domani (Yeslife)

Le modifiche ai parametri per stabilire i colori delle Regioni potrebbero già arrivare questa settimana. Da trovare invece la quadra sulle soglie che faranno scattare le aree bianche, gialle, arancioni e rosse. (Virgilio Notizie)

Utilizzare il green pass come un salvacondotto per scongiurare chiusure al di fuori della zona bianca. Intanto la Francia registra 18mila nuovi casi nelle ultime 24 ore, il 150% in più nel giro di una settimana (Notizie - MSN Italia)

In Campania sono stati vaccinati con la seconda dose 2.556.631 cittadini Intanto ieri è stata superata a livello nazionale la soglia del 50% di vaccinati over 12 in Italia. (Giornale del Cilento)