Misure contro il caro bollette: se non ora, quando?

Tiburno.tv ECONOMIA

Condividi l'articolo:

Le misure dovrebbero riguardare circa 1 miliardo e 200 milioni di euro e comprenderebbero anche i sostegni per le attività più colpite (filiera turistica, discoteche, impianti sportivi, imprese del tempo libero).

C’è anche chi parla di un tesoretto che potrebbe arrivare dall’extra-gettito delle accise dei carburanti.

Intanto si fa sempre più forte, da parte di diversi ministeri, da quello dello sviluppo economico a quello della transizione ecologica, il voler chiedere quel “famoso” contributo di solidarietà, in realtà tasse ad hoc, da parte delle grandi società energetiche che stanno guadagnando parecchio dalla volata dei prezzi. (Tiburno.tv)

Se ne è parlato anche su altre testate

A subire gli effetti dei rincari – sottolinea la Coldiretti – è l’intera filiera agroalimentare, dai campi all’industria di trasformazione fino alla conservazione e alla distribuzione. Su questo scenario pesa il deficit logistico italiano per la carenza o la totale assenza di infrastrutture per il trasporto merci, che costa al nostro Paese oltre 13 miliardi di euro, con un gap che penalizza il sistema economico nazionale rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea (LaPresse)

L'impatto dei costi dell'energia sul sistema produttivo sarà al centro della prima riunione di mercoledì 19 gennaio, alla quale parteciperanno, tra gli altri, rappresentanti di Confindustria, Confindustria ceramica, Confindustria energia, Aicep, Federbeton, Assocarta, Assovetro, Assomet, Federacciai, Assofond, Federchimica, Federalimentare, Interconnector energy italia, Federlegno Arredo, Anima, Anfia. (ilmessaggero.it)

L’incontro avrà al centro della discussione l’impatto dei costi dell’energia sul sistema produttivo. (Agenzia askanews)

Benvenuto nel mondo siderweb. Login. Inserisci qui le tue credenziali di accesso:. . Username Password Ricordami Login Password dimenticata? Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito. (Siderweb)

l ministro Giancarlo Giorgetti ha convocato il tavolo al Mise con le imprese sul caroenergia. (RagusaNews)

E poi c’è il solare: più che altro gli impianti fotovoltaici più vecchi, incentivati con i vecchi “conto energia”. Per abbassare stabilmente il costo dell’energia bisgona accelerare con le rinnovabili, come ha affermato anche il presidente della Bce Lagarde» (torinonews24.it)