Possibile che un partito come AfD sia dato al secondo posto in Germania? Forse ci copiano?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E’ quasi Natale, fa freddo, le città sono addobbate a festa e sembra di sentire nell’aria il profumo di biscotti appena sfornati – cosa c’è di meglio di una bella gita nella bucolica Svizzera, per calarsi definitivamente nell’idillio prenatalizio? E’ quello che devono essersi detti Roger Beckamp, parlamentare al Bundestag, e Lena Kotré, deputata al parlamento regionale del Brandeburgo – entrambi di Alternative für Deutschland, AfD. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Dal palco lei ha fatto un discorso radicale, scandito le parole d’ordine anti immigrazione. Intanto dalla capitale Scholz avvertiva del rischio della normalizzazione di un partito di estrema destra… In Germania congressi contemporanei dell’estrema destra dell’Afd e dei socialdemocratici del cancelliere Scholz. (Radio Popolare)
Al congresso di Riesa, ieri Afd ha nominato per la prima volta dalla fondazione nel 2013 un candidato cancelliere in vista delle elezioni anticipate in Germania del 23 febbraio. All'unanimità è stata scelta Alice Weidel, copresidente di Afd con Tino Chrupalla, mentre migliaia di manifestanti di sinistra tentavano di bloccare la riunione scontrandosi con la polizia. (il Giornale)
Adesso non si scandalizza neanche quando nell’arena di Riesa vengono distribuiti cuori turchesi – colore dell’Afd – con la scritta “Alice für … E deportazioni in grande stile dei migranti: l’Afd ha inglobato nel suo programma il termine controverso “Remigration”, contro il quale anche la neocandidata cancelliera Alice Weidel si era opposta a lungo. (la Repubblica)
La leader di quello che secondo i sondaggi è il secondo partito tedesco e ufficialmente candidata alla Cancelleria vive... Nella Nzz am Sonntag è stato pubblicato ieri un ritratto nel quale la politica tedesca confida la sua vita nella località della Svizzera centrale. (Ticinonews.ch)
E per la prima volta nella sua storia, l’ultradestra di AfD ha nominato un candidato alla cancelleria, la co-presidente del partito Alice Weidel. La formazione post-nazista punta a superare la soglia psicologica del 20 per cento, ma è praticamente garantito (a meno di imprevisti) il sorpasso sui socialdemocratici del cancelliere uscente Olaf Scholz. (EuNews)
E propone una «comunità economica e di interessi europea» — chiamata Europa delle patrie (Vaterland) — dove i Paesi coopererebbero in aree in cui esistono «reali interessi comuni». (Corriere della Sera)