UniTo collabora ad un’importante studio sulla preistoria: antenati di Neanderthal a Grotta Romanelli

Il sito Grotta Romanelli è un importante giacimento archeologico e fossilifero del Paleolitico italiano che rappresenta da oltre un secolo un riferimento internazionale per lo studio della preistoria.

La presenza di umani in Italia molto prima che comparissero i primi Homo sapiens viene confermata.

Le nuove attività di scavo e ricerca stanno evidenziando un quadro ancor più ricco e articolato dei molteplici elementi di interesse scientifico del sito di Grotta Romanelli

Le origini del sito preistorico di Grotta Romanelli in Puglia sono molto più antiche di quanto i ricercatori hanno ritenuto finora. (Torino Top News)

Se ne è parlato anche su altre testate

“In questa possibilità di riscrivere continuamente la pagina artistica prende forma la ricerca visiva di Anna Romanello Memoria: come migliorarla a breve e lungo termine. Quale tema affronta Anna Romanello quando realizza le sue opere? (Periodico Daily)

Presenti all’evento anche la vicesindaca di Carrara, Roberta Crudeli e la consigliera di maggioranza Maria Mattei. «Un gesto simbolico di grande importanza, con cui la prima cittadina di Carrara ha rimarcato l’indole antifascista della propria città» evidenzia una nota di Palazzo civico. (La Voce Apuana)

shadow. Nel giorno in cui ricorre il 78° anniversario dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, che il 12 agosto 1944 vide l’esercito nazista fucilare a sangue freddo 560 civili fra i quali molte donne e bambini, proprio a Sant’Anna nasce la Rete dei Comuni toscani teatro di eccidi nazifascisti. (Corriere Fiorentino)

Ma per i veterinari qualcosa non torna: il cucciolo è di dimensioni differenti dagli altri e la carcassa era in una posizione "anomala" (LA NAZIONE)

Massa Marittima entra nella Rete dei Comuni toscani teatro di stragi ed eccidi nazifascisti: il 12 agosto il Comune massetano a Stazzema ha firmato il Protocollo d’Intesa che segna la nascita di questo nuovo organismo teso a promuovere iniziative di salvaguardia e divulgazione della memoria delle stragi e degli eccidi nazifascisti in Toscana. (IlGiunco.net)

Stazzema, nel giorno del ricordo nasce la 'Rete dei Comuni toscani' teatro di stragi. 12 ago 2022. (LA NAZIONE)