Fondo salva-Stati, ecco tutti i passaggi necessari per arrivare alla riforma del Mes

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Nonostante coinvolga Stati membri dell’Unione, il Mes non è un trattato europeo, bensì un trattato internazionale istituito nel 2012, indipendente dall’Unione e che, quindi, segue le procedure di modifica dei trattati internazionali.

Escluso qualsiasi automatismo sulla ristrutturazione dei debiti”. Di fatto, questo può essere modificato solo da un altro trattato, ed è esattamente questo il processo avviato dai membri dell’Eurogruppo. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

E' quanto si apprende da fonti diplomatiche a Bruxelles.E' quindi probabile, se questo dovesse essere l'esito, che il Consiglio Europeo del 12-13 dicembre non dia il via libera alla riforma, ma che la materia slitti all'Eurogruppo di gennaio (non ci sarebbe però intenzione di riaprire l'intesa sul testo del trattato, chiuso a giugno). (Rai News)

"Si tratta di un meccanismo di mutualizzazione delle risorse senza condizionalità, ed è il primo caso a livello europeo". Questo aspetto richiederà un lavoro aggiuntivo all'inizio dell'anno nuovo, solo dopo il quale sarà possibile la finalizzazione dell'accordo. (Adnkronos)

Conte: "Non ho ancora firmato nulla". Il premier Conte, in un’intervista al Corriere prima, e a margine de vertice Nato poi, aveva aperto all'ipotesi di un rinvio avvertendo: "Io ancora non ho firmato nulla". (Sky Tg24 )

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. (La Repubblica)

Pensiamo che sia importante che il dibattito politico abbia luogo in tutti i Paesi.” Così il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno parlando con la stampa al suo arrivo alla riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles (Il Messaggero)

Mes, Gualtieri: «Borghi e Salvini per uscita da euro, nemici dell'Italia». EMBED. . . (Agenzia Vista) Bruxelles, 05 dicembre 2019 Mes, Gualtieri: "Borghi e Salvini per uscita da euro, nemici dell'Italia" "Salvini ha alzato le tasse e ha aumentato il debito pubblico noi invece con questa manovra abbassiamo le tasse e riportiamo il debito sulla strada della riduzione. (Il Messaggero)