Scandalo referti all'Asp di Trapani, l'annucio: "Referti azzerati"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
/03/2025 19:45:00 Dopo giorni di attesa e polemiche, arriva finalmente una svolta nella vicenda dei referti arretrati di anatomia patologica dell’Asp di Trapani. Grazie a un piano straordinario messo in atto dall’assessorato regionale alla Salute, tutti gli esami in sospeso sono stati completati. È quanto comunica l’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni, sottolineando il successo dell’operazione che ha coinvolto le aziende del Servizio sanitario regionale (Tp24)
Ne parlano anche altri media
Gentile redazione di Tp24, È da due settimane che la stampa, nazionale e locale, parla diffusamente della rovinosa gestione della Sanità Pubblica della Provincia di Trapani, causata dai... (Virgilio)
A Partinico nel Palermitano l’ultimo caso, quello di un 68enne malato di tumore rimasto in attesa 5 mesi per un referto arrivato solo dopo il decesso. (BlogSicilia.it)
Il ministero della Salute ha disposto un’ispezione sui ritardi dei referti istologici di sospetti malati oncologici dell’ospedale di Castelvetrano di competenza dell’Asp di Trapani. Sulla vicenda è intervenuta anche la Regione Siciliana, che su input del presidente Renato Schifani ha inviato a Trapani gli ispettori dell’assessorato alla Salute. (Nurse Times)

Inizia così la direttiva firmata dall’assessore alla salute Daniela Faraoni, dal dirigente generale del Dasoe Giacomo Scalzo e indirizzata a tutte le aziende sanitarie siciliane. Ecco cosa ha riscontrato l'assessore regionale (Livesicilia.it)
Complessivamente, gli esami da completare sarebbero 3.300 di cui 1.405 campioni del 2024 e 1.908 del 2025. Il ministero della Salute ha disposto un’ispezione sui casi che riguardano i ritardi dei referti istologici appartenenti a sospetti malati oncologici dell’ospedale di Castelvetrano di competenza dell’Asp di Trapani (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Un’ispezione che parte dal caso di Trapani per poi approfondire anche le responsabilità dell’assessorato alla Salute. Si moltiplicano le ispezioni sull’Asp di Trapani, dopo i ritardi sui referti istologici: anche il ministero della Salute, guidato da Orazio Schillaci, ha inviato i propri ispettori. (Il Fatto Quotidiano)