Cannes 2022, non si esce dalla crisi moltiplicando i premi

Che cinema esce da questa edizione di Cannes e da questi premi?

Con Östlund e il suo Triangle of Sadness ha trionfato la risata facile e superficiale (per altro, con troppe somiglianza col ben migliore Travolti da un insolito destino….

Ma un verdetto che ha dimenticato i titoli migliori (penso ai film di James Gray, di Valeria Bruni Tedeschi, di Mario Martone.

Un palmarès così è davvero da ricordare come il segno di un’involuzione. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il Premio della giuria è andato ex aequo a "Le otto montagne" di Charlotte Vandermeersch, Felix Van Groeningen, e a "Eo" di Jerzy Skolimowski. (FRANCIA) (ITALPRESS) - La Palma d'oro della 75esima edzione del Festival del Cinema di cannes è andata a "Triangle of Sadness" di Rubel Östlund. (Gazzetta di Parma)

«Ho voluto fare un film su giovani vulnerabili, che non è debolezza ma un superpotere», ha detto Dhont Un giovane autore che ben si muove tra i grandi, da cui sperare e aspettare tanti nuovi bei film. (Panorama)

Palma d’oro a Triangle of Sadness di Ruben Ostlund. Triangle of Sadness (nelle nostre sale arriverà con Teodora) è la vicenda agro-dolce-grottesca-sarcastica di un gruppo di super ricchi su una nave da crociera. (Il Riformista)

Con loro ho fatto tutta la trafila delle giovanili sino ad arrivare alla prima squadra, è grazie a loro se sono riuscito a diventare un calciatore professionista. Proprio dal ritiro dei Blues, Nkunku non ha chiuso le porte ad un suo possibile ritorno al Paris Saint Germain. (Calcio In Pillole)

Il premio per i 75 anni del festival va invece ai fratelli Dardenne e al loro Tori e Lokita John Phillips Getty Images. La miglior regia va invece al coreano Park Chan-wook per Decision To Leave. (Elle)

Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2022 – 13:29. (mi-lorenteggio.com) Roma, 29 maggio 2022 – “Con ‘Le otto montagne” il cinema italiano ancora protagonista”. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)