Caso Gregoretti, Casellati convoca Giunta per il regolamento: «Non sono sesto membro dell’opposizione»

Corriere della Sera INTERNO

Nel frattempo, i senatori della maggioranza potrebbero chiedere un confronto con la stessa Casellati prima di quell’ora.

Salvini, che il tribunale dei ministri di Catania chiede di processare con l’accusa di sequestro di persona, ha più volte detto di non temere i giudici e di «avere gli italiani con lui».

Alla Giunta per il regolamento, come chiesto dalle opposizioni, verrà sottoposta la questione della natura della Giunta delle immunità parlamentari per valutare se potrà continuare a lavorare la prossima settimana sulla vicenda della nave carica di migranti a cui nel luglio scorso l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini negò lo sbarco per motivi umanitari, nonostante lo stop del resto delle attività di Palazzo Madama in vista delle regionali in Emilia-Romagna e in Calabria, e quindi se potrà votare il 20 gennaio come previsto dal calendario. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

“Non ci sono stati colpi di mano da parte del presidente Casellati ma semplicemente una decisione che non è piaciuta alla maggioranza, assunta tuttavia nella più totale correttezza”, ha spiegato. Senza il suo pronunciamento sarebbe finita in parità, sei a sei, e il no della maggioranza – come da regolamento di palazzo Madama – avrebbe prevalso. (Il Riformista)

Casellati - sottolinea - non ritiene di dover intervenire come secondo noi da Regolamento potrebbe fare per sospendere la convocazione della Giunta. Ora vedremo l'atteggiamento del presidente Gasparri che ha il dovere di rispettare la Presidenza del Senato e la maggioranza della Capigruppo". (AGI - Agenzia Italia)

La memoria di Matteo Salvini in Giunta coinvolge Conte L'ex responsabile del Viminale ripercorre tutti gli avvenimenti che hanno preceduto lo sbarco degli immigrati dalla Gregoretti, sottolineando il ruolo attivo della Presidenza del Consiglio Il voto Caso Gregoretti, il voto della giunta su Salvini lunedì 20 gennaio. (DiariodelWeb.it)

In ogni caso a febbraio arriverà il voto finale dell’Aula del Senato, che, in base ai numeri, dovrebbe essere favorevole al processo. a Giunta per le immunità del Senato voterà lunedì prossimo, 20 gennaio, l’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini (La Sicilia)

Mi chiedo se difendere il nostro essere italiani e il nostro essere europei, difendere le nostre radici culturali, non sia invece la strada migliore per creare presupposti solidi per costruire relazioni fondate sul rispetto e sulla considerazione reciproca". (Adnkronos)

A darne notizia è un'Ansa delle 13.57 secondo la quale dopo il convegno sull'antisemitismo il leader della Lega è rimasto a pranzo con la presidente del Senato. Le voci del presunto pranzo vanno inquadrate nel caso della nave Gregoretti (Il Gazzettino)