Così l’intelligenza artificiale ci manipola grazie alle nostre debolezze

la Repubblica ECONOMIA

Impone alle aziende misure che limitano la possibilità di usare l’intelligenza artificiale per prendere decisioni automatizzate lesive di diritti fondamentali

Scelte quindi che, in questo caso, ci illudiamo siano davvero “libere”.

L’intelligenza artificiale può manipolare le nostre scelte, sfruttando le nostre abitudini, aspettative, pregiudizi.

Il risultato finale è stato che la macchina ha imparato a guidare i partecipanti verso azioni particolari. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Che cosa si metterà a guardare TikTok sui dispositivi dei nostri figli – o sui nostri – per indovinare l’età dell’utente? Allora ho aggiunto un anno, 14 anni, ma TikTok mi ha detto che l’app “non faceva per me” (Notizie.AI)

Leggi su gqitalia (Di lunedì 22 febbraio 2021) L’ha fatto passi avanti incredibili nel corso degli ultimi anni. Invece, adesso, un programma di intelligenza artificiale sta facendo qualche passo indietro provando a . (Zazoom Blog)

Ad alcuni ricercatori dell'Università del North Carolina è venuto in mente che un modo per rendere più umana l'intelligenza artificiale era nutrire il suo vocabolario non più solo con parole, ma anche con immagini: migliaia di immagini accompagnate da una descrizione dettagliata. (Radio 24)

GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO:. . Impresa e digitalizzazione, l’esempio di Technoprobe. Sono sempre meno infatti i lavori generici e ripetitivi mentre, sarà sempre più richiesto personale qualificato rispetto alle esigenze tecnologiche” (Prima Monza)

Nuova intelligenza artificiale su un computer quantistico (Di martedì 23 febbraio 2021) Programmata una rete di neuroni artificiali su un computer quantistico, che supera la velocità di apprendimento di quella della NASA Un team di ricercatori italiani coordinati da Enrico Prati dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ifn) di Milano ha sviluppato un nuovo modello di intelligenza artificiale su un computer quantistico. (Zazoom Blog)

Un corso sull’intelligenza artificiale. Basta registrarsi e accedere alla pagina, le lezioni resteranno disponibili online. (il Resto del Carlino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr