Al mare il pienone, sulle montagne del Fvg mai così tanta neve: sul Canin ci sono ancora 6 metri e mezzo

L’anomalia, a tutte le quote, è la conseguenza di 332 centimetri di neve caduta nelle sole ultime tre settimane sul Kredarica.

Un inverno così ricco di neve non si vedeva da molti anni in Friuli Venezia Giulia.

«È verosimile ritenere – aggiunge Colucci – che la neve al suolo rimarrà ben presente fino al mese di luglio inoltrato, in particolare sulle esposizioni settentrionali

A testimoniarlo è una recente ricerca da parte della Società meteorologica Alpino-Adriatica. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia la fuga potrebbe essere stata immortalata dalle telecamere di sicurezza installate nella via Il motociclista si pone di traverso bloccando l'apertura della portiera lato guida e si accanisce sul povero malcapitato alla guida. (UdineToday)

Accettato di sottoporsi a preliminari controlli con precursore (che dava esito positivo) aveva poi rifiutato il successivo accertamento nella struttura sanitaria: gli è stata ritirata la patente. (Il Messaggero Veneto)

I malviventi, che hanno atteso il momento giusto per entrare in azione, hanno rotto il lucchetto del portone d’ingresso e, una volta all’interno, hanno rubato il trattore che viene utilizzato dalla Pro loco per tagliare l’erba. (Il Messaggero Veneto)

Le intense nevicate degli ultimi 20 anni, comprese quelle nell’inverno 2020-21, sono un “toccasana” per i piccoli ghiacciai delle Alpi Giulie. Secondo quanto appurato nella ricerca, l’aumento degli estremi nevosi nel settore alpino orientale sarebbe alla base della resilienza dei piccoli ghiacciai sulle Alpi Giulie. (Il Messaggero Veneto)

«Ma è importante – aggiunge l’esponente del Soccorso alpino – informarsi adeguatamente con i rifugisti e le guide alpine. La conferma arriva da Raffaello Patat, tecnico del Soccorso alpino Fvg con una lunga esperienza alle spalle. (Il Messaggero Veneto)

Sono inoltre mille 57 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali, per la prima volta, non sono stati rilevati casi. I totalmente guariti sono 93 mila 4, i clinicamente guariti 5 mila 656, mentre quelli in isolamento sono scesi ieri a 4 mila 696 (Il Messaggero Veneto)