Crisi del dollaro: gli investitori scappano, ma è davvero la fine del bene rifugio?

Crisi del dollaro: gli investitori scappano, ma è davvero la fine del bene rifugio?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Proiezioni di Borsa ECONOMIA

Il dollaro non può essere più considerato la valuta di riserva nell’attuale contesto economico. Gli ultimi sette giorni hanno segnato il declino (seppur momentaneo) del biglietto verde, che ha dovuto fare i conti con enormi livelli di volatilità contro le altre valute principali. Il cambio euro/dollaro si è rafforzato a 1,1298. Ma la moneta statunitense si trova anche a -0,83% dalla sterlina (a 1,3015) e a -2,42% rispetto al franco svizzero (a 1,2202), registrando un minimo di dieci anni rispetto a quest’ultimo (che è considerato bene rifugio). (Proiezioni di Borsa)

Ne parlano anche altre testate

L'oro ha esteso il suo rimbalzo fino a stabilire nuovi massimi storici nel dollaro USA e nella sterlina britannica giovedì, mentre i mercati azionari asiatici ed europei sono saliti, ma le azioni statunitensi sono affondate, con l'indice Nasdaq, pesante dal punto di vista tecnologico, che ha invertito quasi la metà del rally quasi record di ieri, realizzato dopo che il presidente Trump ha "messo in pausa" le sue cosiddette tariffe commerciali "reciproche" su tutti i paesi tranne la Cina. (BullionVault.it)

Oro a suoi massimi storici sulla scia dei timori per il peggioramento della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina e sui danni che i dazi di Donald Trump potrebbero causare all'economia mondiale. Font +: Stampa (OKMugello.it)

Diffusione e Accessibilità Inizialmente, “Normal People” ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti su HULU, prima di approdare in Italia nel 2020 attraverso il servizio di streaming StarzPlay. (SofiaOggi.com)

Il prezzo dell'oro sale ancora, Spot a 3.234 dollari

Il prezzo dell'oro tocca nuovi massimi con la guerra commerciale in atto: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 3.192,38 dollari con un aumento dello 0,51% dopo aver toccato nella notte i 3.219 dollari. (Corriere del Ticino)

L'oro spot era in rialzo dello 0,7% a $3.195,09 l'oncia, alle 0700 GMT. I prezzi dell'oro hanno superato per la prima volta il livello cruciale di $3.200/oz venerdì, alimentati da un dollaro più debole e dall'escalation della guerra commerciale che ha spinto gli investitori a correre verso beni rifugio. (MarketScreener Italia)

. (Tiscali Notizie)