Putin e il grano ucraino, gli analisti: «Vuole la carestia in Africa e per un'ondata di profughi verso l'Occid

ilmessaggero.it ESTERI

L'aumento della fame nel mondo potrebbe essere uno degli effetti collaterali più devastanti della guerra in Ucraina.

Tutti gli scenari. Putin «è sopravvissuto a tentativo di omicidio due mesi fa»: le rivelazioni del capo 007 ucraini Kyrylo Budanov. L'analisi. «Ovviamente, Putin non vuole solo danneggiare l'Ucraina», spiega l'esperto.

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo a Davos per il World Economic Forum

Questa volta, sebbene Putin stia fornendo solo indirettamente lo slancio, molte più persone potrebbero tentare di fuggire in preda alla disperazione», ha spiegato Koch. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Nel Corno d’Africa (Somalia, Etiopia, Eritrea, Gibuti: 136 milioni di persone), la spesa alimentare rappresenta il 40% della spesa totale (in Italia è il 18%). Non possiamo lasciare che milioni di persone muoiano di fame per l’ennesima guerra europea. (Il Fatto Quotidiano)

L’Ue dovrebbe avere più chiaro il quadro: la tempesta alimentare in arrivo rischia di fare un paradossale assist a Putin». Tutti stanno uscendo da questa logica, e i Paesi ad alto debito sono ancor di più richiamati a farlo”». (Tempi.it)

(ITALPRESS) – Sono passati ormai tre mesi dall’inizio di quella che doveva essere, nelle -sole- intenzioni della Russia, un’operazione militare lampo e che, invece, si è trasformata in una vera e propria guerra. (Sardegna Reporter)

La presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen ha denunciato che Mosca sta bombardando i depositi nei porti ucraini. In Lituania è arrivato il primo treno con un carico di grano ucraino che verrà esportato attraverso i porti del Paese. (Inews24)

Nonostante ospiti il 60 per cento della terra arabile mondiale, l'Africa è un grande importatore di cereali e la guerra in Ucraina minaccia di tagliare le forniture a gran parte del continente. In Nigeria, alla fine degli anni Sessanta, un milione di persone morirono di fame a causa della guerra del Biafra. (Tempi.it)

Nella città dell'acciaieria, passata totalmente in mani russe, sono stati scoperti 200 cadaveri tra le macerie di un rifugio. In tutto i morti, rinvenuti nel sobborgo della capitale, ammontano a 418; più della metà uccisi da colpi d'arma da fuoco. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)