Lotta alle pandemie, ecco i punti chiave e cosa prevede l’intesa raggiunta all'Oms

Lotta alle pandemie, ecco i punti chiave e cosa prevede l’intesa raggiunta all'Oms
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RaiNews ESTERI

Dopo oltre tre anni di difficili negoziati, gli Stati membri dell'Organizzazione mondiale della sanità hanno raggiunto uno storico accordo sulla lotta alle pandemie. Ecco i punti principali dell'intesa che sarà sottoposta all'approvazione finale all'assemblea annuale dell'Oms il mese prossimo. Gli obiettivi dell’accordo L'accordo punta a "rafforzare la prevenzione, la gestione e la risposta alle pandemie". (RaiNews)

Su altri media

La bozza dell'intesa sarà sottoposta alla valutazione della prossima Assemblea Mondiale della Sanità a maggio (lapresse.it)

Anni di negoziati sono culminati nelle prime ore di oggi in un testo concordato su come affrontare le future pandemie, volto a evitare che si ripetano gli errori commessi durante la crisi del COVID-19. (Corriere del Ticino)

L’iniziativa nasce dalle lezioni apprese durante la crisi da Covid-19, che ha messo in luce le fragilità dei sistemi sanitari mondiali, la mancanza di coordinamento internazionale e l’iniqua distribuzione di vaccini e trattamenti. (Il Sole 24 ORE)

Oms, accordo su gestione pandemie: vaccini e condivisione dati dei patogeni con Big Pharma, l’allarmismo di Ghebreyesus: “Non è questione di se ma di quando”

«Le nazioni del mondo hanno fatto la storia oggi a Ginevra», ha dichiarato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. «Raggiungendo il consenso sull'Accordo sulla pandemia, non solo hanno messo in atto un accordo generazionale per rendere il mondo più sicuro, ma hanno anche dimostrato che il multilateralismo è vivo e vegeto e che nel nostro mondo diviso le nazioni possono ancora lavorare insieme per trovare un terreno comune e una risposta condivisa a minacce comuni». (L'Unione Sarda.it)

Ne danno notizia tutti i più letti e, soprattutto, più venduti quotidiani nazionali e internazionali, sui quali ovviamente non compare nemmeno per errore un'analisi critica: tutti si limitano all'unisono a celebrare la raggiunta intesa, come se fosse una grande conquista da celebrarsi unanimemente. (Il Giornale d'Italia)

All'interno della bozza che verrà molto probabilmente approvata a maggio, è sottolineato in diversi passaggi l'uso dei vaccini, considerato uno degli strumenti principali. Oms, accordo su gestione pandemie: vaccini e condivisione dati dei patogeni con Big Pharma (Il Giornale d'Italia)