Meteo: WEEKEND, l'Italia piomba in INVERNO! Blitz Polare con Pioggia e Neve quasi in Pianura tra Sabato e Domenica

iL Meteo INTERNO

Meteo: DOMENICA, Irruzione Fredda piomba sull'ITALIA, Fiocchi di Neve fin quasi al livello del mare.

Zone a Rischio. DOMENICA invernale con FREDDO, NUBIFRAGI e NEVE fin quasi in PianuraCi attende una domenica dai connotati invernali a causa di un'irruzione d'aria molto fredda che provocherà piogge, grandinate e nevicate fin quasi al livello del mare.

Faranno eccezione le estreme regioni di Nordest dove nel corso della giornata potranno cadere piogge sparse e nevicate a quote molto basse sull'arco alpino e sul lato più orientale dello stesso fin quasi in pianura

E ci sarà pure spazio per la neve che cadrà sul comparto appenninico a quote via via sempre più basse. (iL Meteo)

La notizia riportata su altri media

La neve cadrà sulle Alpi sopra gli 800-1000 metri, dai 1300 metri sugli Appennini e in Sardegna. Il maltempo non molla l’Italia, con tanta pioggia e neve a quote via via più basse. (GameGurus)

Ma ancor più è confermata tutta la linea di tendenza per almeno una settimana che vede condizioni meteo per la Sardegna invernali. Attenzione, per intenderci, lo zero termico è quella temperatura misurata in libera atmosfera, non è la temperatura che si misura nelle stazioni meteorologiche al suolo. (meteosardegna.it)

Il meteorologo di Sardegna Clima, Dario Secci, avverte: “Presenterà temperature molto basse per il periodo anche a quote più umane, di montagna per intenderci: circa 6-7°C sotto la media a 850 hPa (1300-1400 m slm)”. (Linkoristano.it)

Le temperature caleranno progressivamente, a causa dell’avanzata sempre più decisa dell’aria fredda dall’Artico verso il Mediterraneo centrale. Dopo il passaggio della perturbazione di giovedì una vasta circolazione depressionaria si scaverà dall’Europa centro-settentrionale al Mediterraneo centrale, alimentata da una discesa di fredde correnti artiche. (La Provincia di Biella)

Fatta eccezione per un ulteriore miglioramento limitato alle sole regioni del Nord, sul resto del Paese il tempo continuerà a fare molti capricci Per quanto riguarda i mari, attenzione al Tirreno, perché nel corso di sabato potrà risultare molto agitato, specialmente al largo delle coste tra Toscana e Lazio. (iL Meteo)

Temperature in calo dal weekend. ARIA ARTICA IN ARRIVO. Scenderanno anche al Sud le temperature con massime sui 15/17°C, inferiori in Sardegna (3bmeteo)