Plastica monouso, divieto dal 14 gennaio: cosa non si può più usare

METEO.IT INTERNO

Plastica monouso: cosa cambia, quali sono le multe e quali oggetti non si possono usare. Dal 14 gennaio entra in vigore in Italia la direttiva Sup, Single use plastic.

Ci sono importanti novità per gli oggetti in plastica monouso che siamo abituati a usare quotidianamente.

Come succede già negli altri Paesi dell’Unione Europea, da venerdì 14 gennaio 2022 entra in vigore, anche in Italia, la Direttiva antiplastica Sup che vieta alcuni prodotti in plastica monouso. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Le nuove regole si applicano ai prodotti in plastica monouso, ai prodotti in plastica oxo-degradabile e agli attrezzi da pesca contenenti plastica Le disposizioni sono dettate dal decreto legislativo 196/21 che attua la direttiva 2019/904/Ce. (Giornale di Sicilia)

Come abbiamo anticipato, tra qualche giorno la plastica, intesa come piatti e posate, verrà messa al bando. Vediamo insieme che cosa dobbiamo fare a partire dal 14 gennaio in poi per quanto riguarda la plastica, dato che c’è il suo addio! (Formatonews)

Il testo, infatti, esclude dalla definizione di “plastica monouso” tutti i polimeri naturali non modificati chimicamente. Entrerà in vigore domani il decreto attuativo della direttiva europea sulla riduzione della plastica monouso. (Rinnovabili)

Si stima che la plastica che galleggia negli oceani si aggiri tra i 5 e i 13 milioni di tonnellate e che la metà di questa sia composta proprio da plastica usa e getta. Startup aiuta pescatori a riutilizzare la plastica recuperata (Sky Tg24 )

Per chi immetterà sul mercato o venderà prodotti non conformi sono previste multe che andranno da 2.500 a 25.000 euro. Con la pandemia, oltretutto, è aumentato l’uso degli oggetti di plastica usa e getta con conseguente aumento dell’inquinamento. (Approdo Calabria)

Entra in vigore oggi il decreto legislativo 196, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 30 novembre scorso, che recepisce la Direttiva europea «Sup» (Single Use Plastic) del 2019. Addio agli oggetti usa e getta e agli attrezzi da pesca non biodegradabili e non compostabili. (La Stampa)