Catturata l'immagine del buco nero al centro della Via Lattea, un’impresa scientifica senza precedenti

Catturata l'immagine del buco nero al centro della Via Lattea, un’impresa scientifica senza precedenti
TriestePrima SCIENZA E TECNOLOGIA

Adesso, finalmente, l'immagine è stata catturata e quello che mostra non è in realtà il buco nero in sé, per sua natura invisibile.

Un’impresa scientifica senza precedenti, che ha richiesto cinque anni di lavoro, un team di 300 scienziati, e otto radio-telescopi sparsi sull’intera superficie della Terra.

Un buco nero infatti assorbe completamente ogni cosa, luce compresa, che si trovi a passare nelle sue vicinanze. (TriestePrima)

La notizia riportata su altre testate

L'azienda bolzanina fondata da Roberto e Vinicio Biasi ha realizzato il sistema di controllo delle antenne europee di Alma, il più potente radiotelescopio al mondo, cuore del progetto Eht. (Alto Adige)

Nel settore l’azienda ha una solida e riconosciuta attività grazie alle collaborazioni strutturali con INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, e con ADS International con la quale ha fondato il consozio AdOptica (Nordest Economia)

Già nel 2019 lo Eht aveva fatto notizia quando era riuscito a costruire la prima immagine in assoluto relativa all'orizzonte degli eventi di un buco nero, quello al centro della galassia Messier 87. Sono state le onde radio millimetriche ricevute dallo Event Horizon Telescope (Eht) a catturare una prima immagine storica del buco nero supermassiccio presente al centro della nostra galassia. (Panorama)

Il buco nero al centro della nostra galassia: che cos'è e cosa significa

L’osservazione di Sagittarius A* era stata effettuata nel 2017 nello stesso periodo in cui era stato osservato il buco nero al centro di M87. L’immagine ricorda quella che sempre EHT aveva realizzato nel 2019, quando aveva pubblicato la prima immagine mai realizzata di un buco nero. (Salernonotizie.it)

Al centro della nostra galassia c’è un buco nero, finalmente immortalato da una foto divenuta virale. Uno scatto che ha giustamente fatto il giro del mondo, ma che significato ha per noi e che cosa ci dice su questo “black hole”? (leggo.it)

Al centro della nostra galassia c’è un buco nero, finalmente immortalato da una foto divenuta virale. Foto Shutterstock; music Perception from Bensound.com (ilmattino.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr