Congo, le Forze per la liberazione del Ruanda accusano i ribelli: “Ignobile assassinio”. Ecco i troppi punti oscuri

La Stampa INTERNO

L'agguato in Congo: il momento dell'attacco all'auto dell'ambasciatore Attanasio. Il presidente della Repubblica e Capo di Stato congolese, Félix Antoine Tshisekedi Tshilombo, ha inviato una squadra a Goma a supporto delle indagini.

Si tratta di tre membri del gabinetto presidenziali: due del collegio diplomatico e un membro della direzione della stampa.

Iacovacci sarebbe stato portato via dal commando, e ucciso a un chilometro e mezzo di distanza. (La Stampa)

Su altri giornali

Ai Mayi Mayi il centro affida la responsabilità di 82 attacchi (che hanno provocato 81 morti) mentre l’Adf (Allied Democratic Forces) ha condotto 10 attacchi che hanno provocato 12 morti. Alla domanda su quanti siano i membri dell’Fdlr, il portavoce non ha voluto fornire un numero. (Rivista Africa)

“Fate luce su responsabilità, niente accuse frettolose”. I ribelli, per contro, chiedono alle autorità congolesi e alla missione Onu Monusco “di fare completa luce sulle responsabilità di questo ignobile assassinio, invece di ricorrere ad accuse frettolose”, scrive il sito citando la dichiarazione. (Ticinonews.ch)

Troppe cose non tornano. Sulla morte dei due italiani però sono troppe le cose che non tornano: è stato un rapimento finito male? Roma, 23 feb – Gli aggressori del convoglio su cui viaggiava il diplomatico italiano Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi ieri in Congo, “erano sei in possesso di cinque armi del tipo AK47 e di un machete”. (Il Primato Nazionale)

L'ATTACCO IERI IN CONGO - L'ambasciatore Luca Attanasio è stato ucciso ieri in un attentato assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e al loro autista. IL RIENTRO DELLE SALME IN ITALIA - Sono fissati per domani mattina al Policlinico Gemelli di Roma le autopsie sui corpi dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi ieri in Congo. (Il Giornale di Vicenza)

Ma durante lo scontro a fuoco Attanasio viene colpito a morte. Cosa sappiamo dell’ agguato nella Repubblica democratica del Congo nel quale sono stati uccisi l’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere della scorta Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo? (TIMgate)

«Le responsabilità di questo ignobile assassinio sono da ricercarsi nei ranghi di questi due eserciti e loro sponsor che hanno stretto un’alleanza contro-natura per perpetuare il saccheggio dell’est della Rdc», si sostiene nella dichiarazione. (Corriere del Ticino)