Conte batte Grillo 3-1

L'HuffPost INTERNO

Veniamo però al tema del confronto trai due, che oggi come oggi vede vincitore Conte con il netto punteggio di 3-1.

Vedremo l’esito del voto on line e delle reazioni nei gruppi parlamentari, ma sin d’ora un punto è chiaro: il M5S di Conte sarà amico tiepido (anzi freddino) del governo Draghi, con buona pace di Grillo

Peccato però che a sostenere Draghi è certamente Grillo mentre a criticarne l’operato (innanzitutto in materia di giustizia) è certamente Conte, con il risultato che nessuno dei due sta al proprio posto. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il che già contiene un'indicazione, visto che Grillo aveva giustificato la sua forzatura e la chiusura nei confronti di Giuseppe Se non spunteranno altri intoppi oggi dovrebbe essere convocata la votazione online sul nuovo statuto. (Il Manifesto)

E qui torno a Giuseppe Conte e al perché lo invidio proprio. Giuseppe Conte è stato capace di applicare – alla grande – la massima del Presidente della Bofors: e con grande successo. (Il Fatto Quotidiano)

Il percorso dell’astensione (già sgradito al Capo dell’esecutivo in Cdm) andrebbe concordato con il premier ma lascerebbe – questa la convinzione delle altre forze politiche della maggioranza – il Movimento 5 stelle con le mani libere. (AGI - Agenzia Italia)

Né il Pd si può ritrovare solo in un esecutivo che senza M5s sarebbe totalmente a trazione centrodestra. Che neanche Fico e Di Maio, promotori della mediazione tra Grillo e Conte potrebbero scongiurare (ilmessaggero.it)

Ma è la spigola alla verdura che ha sancito definitivamente il ‘patto’ tra i due eterni duellanti. Morale: formalmente, non è ancora capo politico, ma per Conte c’è, subito una prima, delicatissima grana da affrontare, quella della riforma Cartabia. (Tiscali Notizie)

Dal patto della crostata del 1997 sulle riforme costituzionali tra D’Alema, Marini, Berlusconi e Fini al patto della spigola «Beppe Grillo e Giuseppe Conte giovedì sono arrivati tardi, poco dopo le 14.30 — dice Sauro – e siccome avevo sempre un po’ di clienti ho trovato loro un tavolo in disparte. (LA NAZIONE)