Jovanotti: "Io, Bono, il G8 di Genova e quel concerto mancato"

La Repubblica INTERNO

Ci ritrovammo a notte fonda nella stanza di Bono nell'hotel a seguire le notizie, poi ci salutammo, lui il giorno dopo aveva il concerto degli U2 allo stadio di Torino.

Era l'inizio del millennio, non c'era ancora stato l'11 settembre, c'era una certa dose di speranza di cambiamento nell'aria, o almeno io sentivo questo".

L'arrivo a Genova. "Siamo arrivati a Genova al mattino presto partendo da Milano - spiega ancora Jovanotti - Entrando in città è stato subito chiaro che l'atmosfera non prometteva niente di buono. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

«Abbiamo uno spazio in più di dialogo coi Grandi, che nel 2001 non c’era» dice. Penso ancora che darsi regole comuni possa aiutare a tutelare la vita di tutti (Avvenire)

Vent’anni fa iniziavano le manifestazioni e i cortei di protesta per il G8 a Genova, culminati negli scontri tra black bloc e manifestanti e forze dell’ordine che portarono alla morte di Carlo Giuliani e alle violenze gratuite della polizia nella scuola Diaz (Corriere TV)

Poi, i fatti nella caserma di Bolzaneto. Toti: "“Immagini che non avremmo mai voluto vedere". A Genova ieri il ricordo di Carlo Giuliani, oggi un momento per ricordare cosa è stata la “mattanza” alla scuola Diaz durante il G8. (LaPresse)

"E' stato incredibile lavorare con loro, la musica e il calcio uniscono la gente", ha affermato Garrix, presentando 'We are the people' (La7)

(LaPresse) - L'annuncio era arrivato una settimana fa, oggi è uscita 'We are the people', inno ufficiale degli Europei di calcio al via l'11 giugno in dodici città del Vecchio Continente, firmato da Martin Garrix insieme a Bono e The Edge degli U2. (La7)

Un migliaio le persone in piazza. Dopo il raccoglimento da piazza Alimonda è partito un corteo non autorizzato e pacifico che ha attraversato la città (LaPresse)