In Cile si è formata improvvisamente un'enorme voragine larga 32 metri

La Scintilena ESTERI

Fonte e articolo originale: Pagina Facebook di GeoPop

Sabato 30 luglio alle ore 16:30 circa (ora locale) si è aperta una voragine nel territorio della miniera sotterranea di Alcaparrosa, in Cile, a circa 665 km a nord della capitale Santiago.

In un distretto minerario del Cile il 30 luglio 2022 si è formato un sinkhole, ovvero una voragine larga circa 32 metri.

Si tratta di un sinkhole, cioè uno sprofondamento improvviso del terreno causato da un collasso dei livelli rocciosi più superficiali. (La Scintilena)

Su altre fonti

Roma, 4 ago. (askanews) - Una voragine di 32 metri di diametro e oltre il doppio di profondità è apparsa nel deserto di Atacama in Cile, presso una miniera di rame. (Tiscali Notizie)

Subito allertato, il servizio nazionale di geologia e miniere mandato sul posto personale specializzato per chiarire cosa ha portato all’apertura della voragine Cile, si apre un'enorme voragine nel deserto: le immagini dal drone. (La Stampa)

Roma, 4 ago. (askanews) - Una voragine di 32 metri di diametro e oltre il doppio di profondità è apparsa nel deserto di Atacama in Cile, presso una miniera di rame. (Tiscali Notizie)

Spesso si formano gradualmente nel corso di molti anni, ma possono anche aprirsi abbastanza improvvisamente, inghiottendo automobili, case e strade I geologi di Sernageomin stanno indagando e hanno istituito un perimetro di sicurezza di 100 metri. (MeteoWeb)

La miniera Alcaparrosa è gestita dalla società canadese Lundin Mining (askanews) – Una voragine di 32 metri di diametro e oltre il doppio di profondità è apparsa nel deserto di Atacama in Cile, presso una miniera di rame. (Agenzia askanews)

Atacama de @Sernageomin acudirán al lugar para continuar evaluando la situación y elevar nuevas recomendaciones.También contaremos con presencia de geomecánicos de Sub. Oggi abbiamo diversi specialisti del settore e stiamo mobilitando persone dal livello centrale”, ha affermato David Montenegro, direttore nazionale di Sernageomin (Ilmeteo.net)