Ad Asti un ottobre in rosa per la prevenzione contro i tumori al seno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono quasi 27 mila gli astigiani, in maggioranza donne, che nel 2023 hanno aderito ai programmi di screening di «Prevenzione Serena» per la prevenzione dei tumori alla mammella, al colon retto e cervico-vaginale. Circa 6 mila persone in più rispetto alle 21 mila di un anno prima. Numeri che testimoniano sensibilità e attenzione ai controlli gratuiti, percorso che si affianca alle altre iniziative messe in campo dall’Asl per diagnosi precoce e cura dei tumori perché il vecchio slogan «prevenire è meglio che curare» è sempre attuale. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
Il Comune di Rivodutri, unendosi a Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro e ANCI , rinnova convintamente anche quest’anno l’impegno per sostenere la campagna nazionale Nastro Rosa AIRC, con l’ illuminazione in rosa di uno dei monumenti più significativi del territorio, ossia la Sorgente di Santa Susanna. (Rieti Life)
Ha preso il via nelle scorse ore la campagna abbonamenti per la Dinamo Women che nel week end giocherà il primo turno casalingo del massimo campionato di pallacanestro femminile. Le Dinamo Women sono pronte a una lunga stagione di sfide tra campionato e coppa; le ragazze di coach Antonello Restivo apriranno le danze delle sfide casalinghe domenica 6 ottobre con il match contro Faenza, valido per la 2°giornata del campionato Techfind serie A1. (SARdies.it)
In Italia, in dieci anni, i casi di tumore della mammella sono aumentati del 16%: erano 48mila nel 2013 e sono stati 55.900 nel 2023. Ma è fondamentale che le donne di tutte le età comprendano l’importanza di controlli regolari e programmi di screening (Il Sole 24 ORE)
I tumori del seno restano al primo posto per incidenza e come causa di morte per cancro nella popolazione femminile mondiale. (Tiscali Notizie)
L’unità mobile di Lilt Firenze il 9 settembre sarà in piazza della Repubblica a Firenze per eseguire visite senologiche gratuite. Anche quest'anno torna Lilt for Women, l’iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, in occasione della Campagna internazionale Nastro Rosa, sensibilizza le donne sulla prevenzione del cancro al seno, una patologia che continua a colpire annualmente circa 60 mila donne in Italia. (LA NAZIONE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)