Carenza componenti, Renault produrrà 500'000 veicoli in meno

tvsvizzera.it ECONOMIA

La società prosegue nella politica commerciale avviata nel terzo trimestre del 2020, che mira a un aumento della quota delle vendite sui canali più redditizi.

Alla borsa di Parigi il titolo Renault perde circa l'1% nella prima ora di contrattazioni

Il gruppo conferma comunque la sua previsione che verte su un margine operativo (rapporto fra utile operativo e fatturato) del 2,8%.

sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 22 ottobre 2021 - 10:00. (tvsvizzera.it)

Su altri giornali

a carenza di microchip dovrebbe «allentarsi nella seconda metà del 2022. Rimane comunque un problema strutturale e qualsiasi aumento della produzione di semiconduttori richiederà da 18 a 24 mesi per avere effetto». (Il Messaggero - Motori)

Il Gruppo Renault ha mandato in archivio il terzo trimestre 2021 con i ricavi in flessione del 13,4% a 9 miliardi di euro (-14% a perimetro costante), e con le vendite globali che hanno mostrato una contrazione del 22,3% a 599.027 veicoli. (Finanzaonline.com)

La mancanza di componenti costerà a Renault un calo della produzione per il 2021 di circa 500 mila veicoli. La disponibilità di semiconduttori “è stata peggiore di quanto previsto”, ha detto il vice ceo e direttore finanziario del gruppo Renault, Clotilde Delbos, agli analisti finanziari. (la voce d'italia)

Diverse fonti a conoscenza della situazione avevano riferito a Reuters questa settimana che i tagli della produzione sarebbero stati ben superiori alle attese iniziali. Alla fine del trimestre, le scorte di veicoli di Renault sono calate a 340.000 unità da 470. (Yahoo Finanza)

L’ha comunicato lo stesso gruppo.Renault attribuisce il calo, in particolare, al contesto di crisi di forniture di semiconduttori che ha portato a rivedere la produzione.In particolare sono calate le vendite in Europa, che rappresentano il 53 per cento del totale, ma che sono andate giù del 26,3 per cento, mentre quelle extra-europee sono calate del 17,3 per cento. (askanews)

Soprattutto il terzo trimestre dell'anno ha visto aggravarsi lo scenario, con una diminuzione della produzione di 170 mila veicoli. Non ha aiutato lo scenario complessivo anche la chiusura, causa lockdown, di un impianto malese fornitore del Gruppo Renault (Auto.it)