Polizia, il caso delle mascherine rosa spiegato

Vanity Fair Italia INTERNO

Le mascherine colorate sarebbero non idonee come lo sarebbero altri accessori da bandane a fermagli e orecchini.

Le forze dell'ordine perderebbero autorevolezza per «un colore che risulta eccentrico rispetto all’uniforme e rischia di pregiudicare l’immagine dell’Istituzione».

Nella lettera al Capo della Polizia si dice che «risulta difficile immaginare difficoltà nell’approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale». (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Più sicura della chirurgica, anche questo modello però può essere “fashion”, per chi oltre all’utilità non rinuncia a un tocco di glamour. Solo perché l'”inusuale” fornitura, si legge ancora nel testo della nota, avrebbe “suscitato perplessità” in quanto a due anni dall’inizio della pandemia non dovrebbe essere complicato procurare mascherine Ffp2. (Luce)

Mascherine Ffp2 rosa ai poliziotti, scatta la protesta di un sindacato di polizia. Ai poliziotti di diverse province sono arrivate infatti forniture di mascherine Ffp2 di colore rosa. Secondo il Sap le mascherine rosa sarebbero indecorose e non consone alla divisa di polizia: meglio altri colori. (Virgilio Notizie)

di Rinaldo Frignani. Per il Sap «è inusuale» la fornitura percentualmente limitata, arrivata dalla struttura commissariale del generale Francesco Paolo Figliuolo a tutta la pubblica amministrazione, dagli ospedali alle scuole, dalle strutture militari alla polizia. (Corriere della Sera)

Una fornitura di mascherine Ffp2 rosa sta avvenendo in numerose questure italiane, tra cui Pavia, Varese, Ferrara, Siracusa e Venezia. "Trovo giusta la protesta dei sindacati di Polizia che si sono schierati contro la decisione della struttura commissariale per la gestione dell'emergenza Covid di assegnare mascherine rosa agli agenti in servizio. (L'Unione Sarda.it)

– La Polizia di Stato ha eseguito ieri un sequestro finalizzato alla confisca, del valore di oltre 700.000 euro a carico di due coniugi modenesi. La Polizia inoltre ha effettuato perquisizioni domiciliari a sei indagati per riciclaggio attraverso le proprie società adibite a ‘cartiere’ (Quotidiano online)

Una grande fornitura di mascherine Ffp2 sta avvenendo in “numerose questure, tra le quali Pavia, Varese, Ferrara, Siracusa e Venezia“. La rilevanza “delle funzioni svolte dalla Polizia di Stato – sottolinea – impone all’Amministrazione di preservare il decoro dei propri operatori”. (Il Fatto Quotidiano)