Pentagono annuncia monitoraggio dell'attività russa nell'Artico

Sputnik Italia ESTERI

"Non mi addentrerò nei nostri dati di intelligence. Naturalmente monitoriamo da vicino la situazione. Nessuno vorrebbe vedere una militarizzazione dell'Artico. Allo stesso tempo riconosciamo che la regione artica è un'area chiave fondamentale per i nostri interessi di difesa", ha detto Kirby durante la tradizionale conferenza stampa, rispondendo alla domanda se il Pentagono fosse preoccupato per "l'attività" dell'esercito russo nell'Artico. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Russia is amassing unprecedented military might in the Arctic - CNN https://t.co/yf7MzOJFNr — Information Warfare Community Self Synchronization (@IWCsync) April 5, 2021. (leggo.it)

"Il comandante in capo [il presidente Vladimir Putin - ndr.] ritiene che la presenza militare russa nell'Artico sia un elemento assolutamente necessario nello sviluppo delle forze artiche", ha detto Peskov. (Sputnik Italia)

Secondo quanto afferma la Cnn la Russia sta «continuamente» rafforzandi basi militari la costa artica del Paese, oltre a costruire strutture di stoccaggio sotterranee probabilmente per ospitare i droni subacquei nucleari strategici Poseidon e altre nuove armi ad alta tecnologia. (ilmessaggero.it)

COSA STA FACENDO LA RUSSIA NELLA ZONA DELL’ARTICO CON POSEIDON. Ebbene, secondo un report pubblicato il 5 aprile dalla Cnn la Russia starebbe anche testando nuove armi militari nella zona dell’Artico come i test del siluro Poseidon 2M39 che è stato costruito con la finalità di bypassare le difese navali grazie alla possibilità che il missile ha di passare attraverso il fondale marino. (Startmag Web magazine)

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. il quotidiano e. gli allegati in digitale Sei già abbonato? (La Stampa)