Violenza donne, a Fiumicino opuscoli e braccialetti per sensibilizzare i passeggeri

LaPresse INTERNO

E’ importante conoscerlo e imparare a riconoscerlo.

Per sensibilizzare ulteriormente i viaggiatori, all’interno dei terminal, agenti in divisa delle forze dell’Ordine, personale di Adr ed Enti di Stato, hanno distribuito ai viaggiatori dei braccialetti rossi e opuscoli, accompagnati dalle note musicali del maestro Adriano Leonardo Scapicchi, che al pianoforte, installato nella hall partenze del Terminal 1, ha eseguito una serie di brani di musica classica

Se vedi qualcuno fare questo gesto, non intervenire e chiama il 1522. (LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

La Polizia di Stato, grazie al protocollo Zeus, indica anche agli uomini un percorso utile per uscire dal ciclo della violenza, una strada per gestire la loro rabbia. Si offre, però, anche una mano agli uomini maltrattanti, a coloro che agiscono con violenza. (Il Quotidiano del Molse)

L’iniziativa prevede l’impiego di un “Camper” della Polizia di Stato, che sosterà in alcune delle Piazze principali della città con a bordo l’equipe specializzata che provvederà ad informare adeguatamente la cittadinanza, supportare eventuali vittime e raccogliere segnalazioni. (Borderline24.com)

Com’è noto, il 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Nell’ambito della campagna “Questo non è amore”, da anni sostenuta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, personale qualificato della Questura ha incontrato tutte le donne vittime di violenza, che in passato si sono rivolte alla Polizia per porre fine ai comportamenti persecutori nei loro confronti. (Il Vibonese)

Il Dirigente la Divisione Anticrimine della Questura illustrerà l’attività svolta dal proprio ufficio nel corso dell’anno ed i risultati ottenuti I protagonisti dell’incontro saranno il Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia ed un Sostituto Procuratore, il Primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale civile cittadino e un funzionario della Polizia Postale di Reggio Calabria. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Da domani troverete una serie di banchetti informativi, due in città e dieci in totale su tutto il territorio. La Polizia di Stato ha voluto presentare anche a Messina la campagna “Questo non è amore”, ma il lavoro delle forze dell’ordine nel contrasto alla violenza è quotidiano. (Tempo Stretto)

Il numero più alto di ammonimenti per atti persecutori si registra al sud; quello degli ammonimenti per violenza domestica, invece, nelle regioni del nord Italia. Sono 89 al giorno, infatti, le donne vittime di reati di genere che si contano in Italia, secondo le segnalazioni raccolte dalle Divisioni Anticrimine delle Questure; nel 62% di casi si tratta di maltrattamenti in famiglia. (Gazzetta del Sud)