L’ennesimo errore della BCE sui tassi a luglio ci costerà caro

InvestireOggi.it ECONOMIA

La svolta monetaria sarà annunciata al board del 21 luglio e segna una cesura dopo undici anni di allentamento monetario.

Mancano pochi giorni al primo rialzo dei tassi BCE.

E così, fino al marzo scorso i tassi BCE erano dello 0,75% più bassi dei tassi FED, tra poche settimane la differenza sarà esplosa al 2,75%

Inflazione alta, tassi BCE ancora negativi. Ma l’inflazione galoppa e questi minimi ritocchi appaiono ridicoli. (InvestireOggi.it)

Su altri media

Su quanto potrà essere lungo quel “certo periodo” Madame Christine non si esprime, e già questo la dice lunga sull’incertezza del futuro. Il gruppo dei “donatori” dovrebbe quindi comprendere una mezza dozzina di Paesi del “nucleo” della zona euro, tra cui Germania, Francia e Paesi Bassi. (tviweb)

Anzi, guadagnandoci anche qualcosa per via dei rendimenti negativi garantiti ai titoli di stato con rating migliore. Qualcuno, pensando che magari cerchiamo solo l’ennesimo pretesto per chiamare sul banco degli imputati il premier eletto da nessuno, dirà: “ma che c’entra Draghi con l’attuale inflazione?”. (Contropiano)