Carbonara day, la ricetta non ha origini romane: la leggenda che fa infuriare gli italiani

Il 6 aprile si festeggia il Carbonara day, ed è l'occasione giusta per parlare delle origini di questo piatto.

Foto: Shutterstock Music: "Summer" from Bensound.com. Leggi anche: > > CARBONARA, L’ERRORE COMUNE CON IL SALE: ECCO LA FORMULA PER NON SBAGLIARE MAI

Malgrado noi Italiani lo consideriamo parte della nostra tradizione, in particolare quella romana, le evidenze sembrano restituirci un'altra verità circa la sua origine. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

Ad oggi oltre 1.4 milioni sono i contenuti su Instagram dell’hashtag #Carbonara. Secondo Riccardo Felicetti, presidente dei pastai di Unione Italiana Food, «la Carbonara è una sola, come Venezia. (Corriere della Sera)

Tra i nuovi trend ci sono anche rivisitazioni originali come hamburger, supplì, arancini e pizza Secondo i dati raccolti dalla piattaforma delivery Just Eat, gli ordini di carbonara nell’ultimo anno sono aumentati del 16 per cento, con oltre 14mila chili di pasta ordinati a domicilio. (Corriere della Sera)

Ma ora, è tempo di celebrare questa ricorrenza: ecco il meglio intorno a questa straordinaria ricetta. Il 6 aprile si celebra il Carbonara Day, ricetta che unisce e che divide sul modo di prepararla: ecco il meglio di una delle paste più amate. (La Gazzetta dello Sport)

Oggi ognuno ha il suo ruolo: Massimiliano segue l’allevamento, Luca la parte tecnologica, io faccio l’amministratore”. Certo la carbonara è stata un volano micidiale per le esportazioni, dalla Svezia alla Germania, passando per la Francia. (Reporter Gourmet)

La ricetta "doc". Non c'è un'unica pasta alla carbonara ma di sicuro gli ingredienti imprescindibili della ricetta "doc" sono cinque. La "spaghettata social" più grande del mondo dedicata alla ricetta di pasta più amata e condivisa (IL GIORNO)

«Un orgoglio per tutta l’azienda e per l’intera Sardegna», dice il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, Giorgio Sorrentino. La variante che, non era stata ancora segnalata in Italia, era già presente in alcuni paesi europei come Slovenia, Francia, Svizzera e Regno Unito (vistanet)