Guasto alla linea elettrica, caos in stazione Centrale a Milano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella mattinata di sabato 11 gennaio, un guasto alla linea elettrica ha causato il blocco della circolazione ferroviaria nel nodo di Milano, provocando disagi significativi per i viaggiatori. La sospensione del traffico ha interessato le linee Milano-Genova, Milano-Venezia e Milano-Bologna, mentre la linea Milano-Torino è rimasta operativa.
Il guasto, verificatosi tra le stazioni di Milano Centrale e Milano Lambrate, ha richiesto l'intervento immediato dei tecnici di RFI per effettuare le necessarie verifiche tecniche. Trenitalia ha comunicato che i treni in partenza e in arrivo a Milano Centrale registrano ritardi fino a due ore e numerose cancellazioni. La situazione ha creato un clima di caos e frustrazione tra i passeggeri, molti dei quali hanno dovuto rivedere i propri piani di viaggio.
Le autorità ferroviarie hanno invitato i viaggiatori a limitare o evitare gli spostamenti non necessari, al fine di ridurre l'affollamento nelle stazioni e facilitare le operazioni di ripristino della linea elettrica. Nonostante gli sforzi dei tecnici, la circolazione ferroviaria sulle linee interessate risulta ancora sospesa alle 9:30, con ulteriori aggiornamenti attesi nelle prossime ore.
La situazione ha messo in evidenza la vulnerabilità delle infrastrutture ferroviarie italiane, sollevando interrogativi sulla necessità di investimenti per migliorare la resilienza e l'affidabilità del sistema.