*** Ue: Gentiloni, molto incerta valutazione impatto coronavirus - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ESTERI

Ipotesi di base e' impatto limitato, ma puo' peggiorare (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 13 feb - 'Qualsiasi valutazione sugli effetti economici del coronavirus e' soggetta a grande incertezza".

Questa e' un'ipotesi - non una previsione - che e' ovviamente soggetta a rischi al ribasso se l'epidemia dovesse durare piu' a lungo o peggiorare ulteriormente'.

Cosi' il commissario all'Economia Paolo Gentiloni indicando che il presupposto tecnico della Commissione nel formulare le previsioni odierne "e' che il virus influenzera' il pil cinese principalmente nel primo trimestre del 2020, con ricadute globali relativamente limitate. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Gli effetti economici del coronavirus non sono stati ben stimati e non sono compresi nelle previsioni che la Commissione Ue ha diffuso in questi giorni ben sapendo che potranno risultare perfino ottimistiche se il contagio dovesse diffondersi, aggiungere altre vittime e gelare molte attività economiche internazionali. (Servizio Informazione Religiosa)

Che incidenza ha il riso Bio in Italia? CE 834/2007, è il metodo di produzione e che quindi la certificazione del biologico non è una certificazione “di prodotto”. (Risoitaliano.eu)

Nelle sue previsioni economiche d’inverno, pubblicate oggi a Bruxelles, la Commissione stima che “i consumi privati, sostenuti dal nuovo Reddito minimo, dovrebbero sostenere la crescita nel periodo di previsione” anche se “il reddito reale disponibile è previsto che aumenti solo moderatamente”. (askanews)

Di seguito il video con il punto sulla situazione economica nella zona euro e le stime Ue. La Commissione Ue rivede al ribasso le stime di crescita dell’Italia per quanto riguarda il 2020, quando dovrebbe registrarsi un modesto +0,3%. (News Mondo)

Durante la conferenza stampa di presentazione delle previsioni, rispondendo alle domande dei giornalisti, Gentiloni ha spiegato: “Quando noi registriamo gli effetti di alcune misure, tipo il Reddito di cittadinanza, non diamo una valutazione politica sulla congruità o meno di quella misura. (askanews)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Ue, Salvini: "Non stiamo lavorando per uscire da Europa o da euro". Il senatore della Lega Matteo Salvini risponde alle domande dei giornalisti della stampa estera presso via dell’Umiltà a Roma. (LiberoQuotidiano.it)