Attenzione a questi mercati volatili di fine anno

Investing.com ECONOMIA

Un’analisi pubblicata la scorsa settimana dalla banca di investimento Nomura ha rilevato che i quattro mercati emergenti più a rischio di una crisi del cambio sono Egitto, Romania, Turchia e Sri Lanka.

I paesi con debito in dollari statunitensi saranno colpiti da tassi di interesse più elevati negli Stati Uniti, ha affermato Mobius, socio fondatore della società di investimento Mobius Capital Partners. (Investing.com)

La notizia riportata su altri media

“Lascia tutto e vieni in piazza!”. (Il Fatto Quotidiano)

Andando su apple.com/tr, gli utenti ora non sono più in grado di completare l'acquisto dei prodotti disponibili, che sia un iPhone 13 Pro Max da 256GB di colore argento, un paio di AirPods Pro o un iMac M1 da 24" blu E così, appunto, ha fatto per qualche giorno Apple. (HDblog)

La moneta continua la corsa al ribasso con un ulteriore calo del 15%. Il leader turco non ha nemmeno risparmiato attacchi a quanti criticano la politica economica impressa dal governo e dall’Akp (Partito di giustizia e sviluppo). (Corrispondenza romana)

I politici all'opposizione hanno accusato Erdogan di aver trascinato il Paese in una crisi e hanno richiesto elezioni immediate, mentre molti economisti hanno definito la politica "spericolata". (Investing.com)

La Banca centrale ha detto martedì che potrebbe farlo solo in determinate condizioni di «eccessiva volatilità». Una previsione che potrebbe portare la Turchia a diventare l’Argentina dell’Egeo e costringere il paese a chiedere assistenza al Fondo monetario internazionale. (Domani)

Nel paese infatti sembra che quando un governatore della Banca Centrale prova ad adottare una politica restrittiva venga rimosso dall’incarico. “I cambi al vertice sono un esempio lampante di quelle interferenze politiche nella gestione monetaria che caratterizzano il governo di Erdogan”, assicura Talbot. (L'HuffPost)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr