Quirinale, Enrico Letta: 'Berlusconi è un vicolo cieco, voltiamo pagina e cerchiamo un nome d'unità'

Repubblica TV INTERNO

Chiudere il capitolo Berlusconi e voltare pagina.

Per cercare un nuovo protagonista.

Enrico Letta, segretario del Partito democratico, al Tg3, dice al centrodestra che non vuole veti sul nome del candidato al Colle: "Berlusconi è un vicolo cieco, non è quella figura istituzionale sulla quale ci sarà l'unità.

E allora voltiamo pagina, cerchiamolo questo nome, cerchiamolo insieme, mi sembra la strada migliore"

(Repubblica TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La pubblicazione del volume, disponibile in tutta Italia dal 3 febbraio 2022, è curata da Edizioni Mondo Nuovo. Alzheimer Revolution muove dalla consapevolezza di quanta poca. informazione ruoti attorno ai progressi scientifici legati a questa. (Sardegna Reporter)

La strategia di Enrico Letta, che ieri ha riunito la direzione dem, e del suo partito è chiara: niente voto anticipato, patto con il centrodestra ma no a Berlusconi. Elezione del Presidente della Repubblica, Letta: “Candidatura di Berlusconi è un vicolo cieco” Il segretario del Partito Democratico chiude alla candidatura di Silvio Berlusconi, bollandola come “un vicolo cieco” e chiede al centrodestra di “cercare un nome insieme” per la Presidenza della Repubblica. (Fanpage.it)

Il centrodestra sbaglia, è evidente che la candidatura di Berlusconi è un vicolo cieco, non è la figura istituzionale su cui ci sarà unità. Voltiamo pagina, cerchiamo l’unità e questo nome insieme. (LiberoQuotidiano.it)

A questo tentativo Letta risponde con una proposta: troviamo una candidatura comune con la maggioranza più larga, quantomeno sovrapponibile a quella che attualmente regge il governo Draghi. Certo è però che la proposta del centrodestra sembra irrigidire le posizioni ostacolando le trattative (L'Eco di Bergamo)

APPROFONDIMENTI LA POLITICA Quirinale, cosa succede se il presidente della Repubblica non viene. «Non è il momento di fare i nomi - dice ancora Letta -, il nome dovremo deciderlo con i nostri alleati e il centrodestra (ilmattino.it)

Con il Cavaliere, spiega Letta al Tg3, il centrodestra è finito in «un vicolo cieco, nel senso che non è quella figura istituzionale su cui ci sarà l'unità» Alla vigilia della settimana decisiva per provare a chiudere l'intesa sul capo dello Stato, il segretario del Pd tenta di mettersi di traverso tra Berlusconi e il Quirinale. (La Stampa)