Ganna, prove generali per il Tour: torna campione d'Italia a cronometro. Cattaneo 2°

La Gazzetta dello Sport SPORT

Ganna ha vinto in 40’29”, precedendo un ottimo Mattia Cattaneo (Quick-Step Alpha Vynil) che al primo intertempo (18 km) aveva solo 5 secondi di ritardo, poi ha concluso in 41’05”.

Per Ganna era l’ultimo test agonistico prima della partenza per il Tour de France, dove il primo luglio andrà a caccia della prima maglia gialla.

Tra gli Under 23, successo del valtellinese della Eolo-Kometa Davide Piganzoli, che era stato il miglior italiano al recente Giro d’Italia

Il 25enne piemontese di Ineos-Grenadiers, due volte iridato della specialità (2020 e 2021) si è imposto nettamente nella prova di 35,6 km a San Giovanni al Natisone, in provincia di Udine (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Vittoria Guazzini invece ottiene la prima storica maglia della categoria U23 femminile, istituita da questa stagione. Da segnalare che il podio è composto interamente da atlete delle Fiamme Oro. (Il Mondo del Ciclismo)

Elisa Longo Borghini 46'31'' 2. Longo Borghini è la regina del Velodromo: rivivi l’arrivo trionfale. Tour de France Ganna: "Il mio primo obiettivo è la maglia gialla" 15/06/2022 A 09:39 (Eurosport IT)

Tosti sui 35 km piattissimi sulla direttrice San Giovanni-Cividale con l’Abbazia di Rosazzo unico dente nel finale. Eccolo là in un amen trovato il vero avversario di ieri, e di questi giorni, del fuoriclasse di Verbania (Il Messaggero Veneto)

L'iridato piemontese si è imposto in Friuli battendo Cattaneo e Affini UDINE (ITALPRESS) - Filippo Ganna si è laureato campione italiano professionisti a cronometro. (Tiscali)

(UD): La conferma del pronostico, dei piemontesi Pippo Ganna (Ineos) ed Elisa Longo Borghini (Fiamme Oro) e della toscana Vittoria Guazzini (U23 Fiamme Oro), la sorpresa del valtellinese Davide Piganzoli (Eolo Kometa). (Il Mondo del Ciclismo)

Al Giro invece andrò alla ricerca delle tappe, senza guardare la generale". Soddisfatta anche Elisa Longo Borghini che ha battuto Vittoria Guazzini per 32" e la grande protagonista di stagione, Marta Cavalli, a 50". (Il Friuli)