«Pechino vuole mostrare di poter bloccare i nostri mari. Ma non ci sarà invasione»

Il Manifesto ESTERI

Agire su Kinmen o Matsu non credo rientri negli interessi del Partito comunista: quei luoghi servono per mantenere una connessione politica tra le due sponde dello Stretto»

Intervista a Su Tzu-yun, analista dell’Institute for National Defense and Security Research di Taipei: «Al momento l’esercito cinese può dimostrare in modo molto visibile la sua forza, ma non ha la capacità di invadere Taiwan su larga scala. (Il Manifesto)

Su altri media

Né Washington né Pechino paiono oggi disposte allo scontro. In cambio, Washington offriva a Taipei vaghe garanzie contro un’eventuale aggressione dei “rossi”. (La Stampa)

L'esercito in strada. Il filmato mostra l'esercito cinese che trasporta carri armati anfibi 63A e altri veicoli militari che attraversano il ponte sul mare di Xiazhang nella città di Xiamen, provincia del Fujian pochi chilometri dall'isola taiwanese di Kinmen subito dopo la partenza di Nacy Pelosi da Taipei (Repubblica TV)

Taiwan Semiconductor è già avanti nella tabella di marcia, dato che sta attualmente costruendo uno stabilimento in Arizona, che dovrebbe iniziare la produzione nel 2024. Durante la sua controversa visita a Taiwan, la presidente della Camera Usa, Nancy Pelosi, ha infatti incontrato diversi leader dell'industria dei semiconduttori di Taiwan. (Milano Finanza)

(LaPresse) – La Cina è pronta a lanciare “un’esercitazione militare senza precedenti” che bloccherà di fatto Taiwan fino a domenica pomeriggio dopo la visita all’isola della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi. (LaPresse)

Qui sotto, per esempio, gli elicotteri cinesi stanno sorvolando l’isola di Pingtan, zona taiwanese, situata a pochissimi chilometri dal confine cinese. VIDEO: Chinese military helicopters fly past Pingtan island, one of mainland China’s closest points to Taiwan, in Fujian province on Thursday. (Nicola Porro)

I media di Pechino ricordano che si tratta «di manovre militari e d’addestramento su vasta scala». La Cina ha dato il via, alle 12 locali (6 in Italia), alla più grande esercitazione militare intorno a Taiwan (Open)