Bollette, il bonus sociale integrativo per azzerare gli aumenti di luce e gas: gli importi

Corriere della Sera ECONOMIA

Gli sconti ulteriori, cioè i bonus integrativi, variano a seconda del numero di componenti del nucleo familiare e della zona climatica di residenza.

Ecco tutti i dettagli, anche alla luce dell’aggiornamento pubblicato di recente dall’Arera, l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente guidata da Stefano Besseghini che ogni trimestre ha il compito di aggiornare le tariffe

Ne ha diritto anche chi ha il reddito o la pensione di cittadinanza. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Questa tendenza al ribasso, però, è stata bruscamente invertita nel corso di quest'anno, quando i prezzi all'ingrosso dell'energia elettrica sono aumentati del 200% su base annuale. La dipendenza continentale dalle importazioni di petrolio è nell'ordine del 97%, dal carbone del 44% e dal gas del 90%. (IL GIORNO)

Per quel che riguarda l’energia elettrica, all’importo base pari a 128 euro, 151 euro e 177 euro, si aggiungeranno ulteriori 46 euro per le famiglie fino a due componenti, 55,20 euro fino a 4 componenti e 64,40 euro per le famiglie più numerose. (Money.it)

Cingolani ha spiegato come per far scendere i prezzi una soluzione potrebbe essere quella di estrarre più gas in Italia "dai giacimenti che già ci sono". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani in audizione presso le commissioni Ambiente congiunte di Camera e Senato. (Today.it)

bonus sociali, c’è in fine il bonus idrico (detto anche “bonus acqua”). Anche per il bonus idrico vale il riconoscimento automatico e le condizioni famigliari e ISEE previste in generale per l’accesso ai bonus sociali (QuiFinanza)

Educare, poi, i più giovani, al corretto consumo di luce e gas, ci permetterà di sostenere il macigno dei rincari che si sta abbattendo sulle nostre teste. Molte mamme già lo sanno da tempo, molte famiglie seguono già questo percorso, ma è bene ricordarlo. (CheNews.it)

Ma lo stallo dura da aprile, con la Germania che guida un gruppo di Stati totalmente contrari a dare l'ok agli investimenti verdi sull'atomo (nella foto la commissaria per l'Energia Ue Kadri Simson) Oggi la Commissione si è limitata a ripetere che deciderà "sulla base della scienza" e a tempo debito. (Sky Tg24 )