Cingolani: «Motor Valley a rischio stop se anche le Ferrari dovranno essere full electric»

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Chiudiamo la «Motor Valley» italiana se anche le supercar dovranno adeguarsi all’elettrico al 100% in così pochi anni rispetto al ciclo di produzione delle industrie.

Ma è stato comunicato dalla commissione Ue che anche le produzioni di nicchia, come Ferrari, Lamborghini, Maserati, McLaren, dovranno adeguarsi al full electric.

Tra i 20 Paesi, ha ricordato Cingolani, ci sono quelli che fanno l’80% del Pil e già questi 20 fanno fatica ad accettare il 55% di decarbonizzazione al 2030

In questo momento abbiamo tutti i team al lavoro e vi posso garantire che fatichiamo a raggiungere un documento unificato; e stiamo parlando di 20 Paesi, non di 160». (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Noi presto decideremo, ma direi che il 2040 è una data limite" ha dichiarato Giovannini Il Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani ha criticato il ban dei motori endotermici a partire dal 2035 proposto dalla Commissione Europea. (l'Automobile - ACI)

Ieri è stato comunicato dalla Commissione europea che anche le produzioni di nicchia, leggete Ferrari, Lamborghini, Maserati, McLaren, dovranno adeguarsi al 2030 al full electric. Lo ha dichiarato il ministro alla Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nel suo intervento al Seminario estivo della Fondazione Symbola. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Lo afferma il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, al seminario estivo della Fondazione Symbola, parlando del pacchetto Ue sul clima in relazione a auto tipo Ferrari e Lamborghini (Tiscali.it)

“Per l’Ue va bene solo la plastica che si ricicla – aveva detto – Questo a noi non può andar bene. Questo vuol dire che, a tecnologia costante, con l’assetto costante, la Motor Valley la chiudiamo“. (Il Fatto Quotidiano)

Ieri è stato comunicato dalla Commissione europea che anche le produzioni di nicchia, leggete Ferrari, Lamborghini, Maserati, McLaren, dovranno adeguarsi al 2030 al full electric. Questo vuol dire che a tecnologia costante, con l'assetto costante, la Motor Valley la chiudiamo". (AGI - Agenzia Italia)

Su un ciclo produttivo di 14 anni, pensare che le nicchie automobilistiche e supersport si riadattino è impensabile" "In questi giorni stiamo parlando con il settore automotive", racconta Cingolani; ed emerge chiaramente che "c'è una grandissima opportunità nell'elettrificazione. (Giornale di Sicilia)