Patch per Windows Server: quelle di gennaio causano problemi

Il mancatosembra essere prevalente sui sistemi Windows Server 2012 R2 con la visualizzazione di un messaggio d'errore che informa circa l'impossibilità di eseguire la macchina virtuale (l'non risulta in esecuzione).

Il fatto è che l'applicazione degli aggiornamenti KB5009555 per Windows Server 2022, KB5009557 per Windows Server 2019 e KB5009624 per Windows Server 2012 R2 sta causando non pochi grattacapi agli amministratori di sistema. (IlSoftware.it)

La notizia riportata su altri giornali

Pasticcio sulle VPN con gli aggiornamenti: Microsoft corre ai ripari. Alcuni problemi nell’ultima tornata di update per Windows hanno provocato degli “effetti collaterali” in alcune funzionalità. Gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft riguardano diverse versioni del sistema operativo. (Security Info)

Microsoft ha provveduto da pochi minuti a rilasciare un nuovo aggiornamento cumulativo per la versione stabile di Windows 11 su PC e Tablet. (Plaffo)

Il mio suggerimento sempre valido resta sempre quello di aspettare due settimane prima di applicare le patch mensili mettendo in pausa Windows Update il secondo lunedì di ogni mese. Copiate le 5 righe successive in un file con estensione REG e con un doppio click il PC resterà per sempre su Windows 10 21H2 (iGizmo.it)

Quando gli utenti tentano di connettersi alla rete aziendale utilizzando una connessione VPN L2TP, ricevono il seguente messaggio di errore “Il tentativo di connessione L2TP non è riuscito perché si è verificato un errore di elaborazione durante le negoziazioni di sicurezza iniziali con il computer remoto“. (Italnews)

Tutte la patch “out-of-band” sono disponibili sul Microsoft Update Catalog, ma alcune possono essere scaricate da Windows Update. Questo problema, presente in Windows Server, Windows 11 e Windows 10, è stato risolto con i rispettivi fix. (Punto Informatico)

Tutte le successive versioni di Windows e Windows Server sono invece vulnerabili perché la stessa funzionalità oggetto oggi di correzione mediante il rilascio di una patch ufficiale risulta oggi abilitata in modo predefinito. (IlSoftware.it)