Sicilia: scoperti altri 30 casi positivi di referti tumori in ritardo, Schifani 'è inaccettabile'

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Scoperti altri 30 nuovi casi positivi di tumore sui circa 1.000 referti istologici del 2024 di competenza dell'Asp di Trapani e refertati dopo il 5 marzo dal Policlinico di Palermo e dall'ospedale Garibaldi di Catania dopo il piano straordinario varato dalla Regione. E' quanto scrive il Giornale di Sicilia di oggi. Complessivamente gli esami da refertare sono 3.300 di cui 1.405 campioni del 2024 e 1.908 del 2025. (Civonline)
Se ne è parlato anche su altri media
Sono in carica dal primo febbraio dell’anno scorso (prima da commissari, poi da direttori generali) ma non si può dire che abbiano brillato. Sono i manager delle Asp siciliane, primi responsabili della salute dei cittadini nei territori di competenza, nominati quasi sempre dalla politica e poi, come nel caso di Roberto Colletti, ex dg del “Civico” di Palermo, trascinati sul banco degli imputati e liquidati con una pacca sulla spalla. (Buttanissima Sicilia)

Il suo caso è solo uno dei trenta scoperti nelle ultime settimane, dopo la denuncia presentata alla Procura di Marsala da Maria Cristina Gallo che ha ricevuto l’esito del suo esame istologico dopo otto mesi e dopo aver sviluppato metastasi. (Il Fatto Quotidiano)